UniversONline.it

Farmaco: Lansoprazolo Grp | Bugiardino n. 07311 - Foglietto illustrativo n. 07311 - Farmaco Lansoprazolo Grp: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 30 mg 14 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Lansoprazolo Grp

Farmaco: Lansoprazolo Grp | Bugiardino n. 07311

Confezione: 30 mg 14 Capsule

Casa farmaceutica: Germed Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Lansoprazolo Grp: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A02BC03

Principio attivo Lansoprazolo Grp: Lansoprazolo

Gruppo terapeutico: Antiulcera

Scadenza Lansoprazolo Grp: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Lansoprazolo Grp (30 mg 14 Capsule )

Trattamento dell’ulcera duodenale e dell’ulcera gastrica. Trattamento dell’esofagite da reflusso. Profilassi a lungo termine dell’esofagite da reflusso. Sindrome di Zollinger-Ellison. Trattamento delle ulcere gastriche indotte da farmaci antinfiammatori non-steroidei (NSAID). Prevenzione delle ulcere gastriche associate a farmaci antinfiammatori non steroidei nei pazienti che richiedono un trattamento cronico con farmaci antinfiammatori non steroidei.

Posologia / dosaggio Lansoprazolo Grp (30 mg 14 Capsule )

Trattamento dell’ulcera duodenale: la dose raccomandata è di 30 mg 1 volta al giorno per 2 settimane. Nei pazienti non del tutto guariti entro questo lasso di tempo, il medicinale deve essere continuato alla stessa dose per altre 2 settimane. Trattamento dell’ulcera gastrica benigna: la dose raccomandata è di 30 mg 1 volta al giorno per 4 settimane. L’ulcera guarisce solitamente entro 4 settimane, ma nei pazienti non del tutto guariti entro questo lasso di tempo, il medicinale deve essere continuato alla stessa dose per altre 4 settimane. Trattamento dell’esofagite da reflusso: la dose raccomandata di lansoprazolo è di 30 mg una volta al giorno per 4 settimane. Nei pazienti non del tutto guariti entro questo lasso di tempo, il trattamento può essere continuato alla stessa dose per altre 4 settimane.
Profilassi dell’esofagite da reflusso: 15 mg 1 volta al giorno. Se necessario, la dose può essere aumentata fino a 30 mg al giorno. Sindrome di Zollinger-Ellison: la dose iniziale raccomandata è di 60 mg una volta al giorno. La dose deve essere aggiustata individualmente e il trattamento deve essere continuato per il tempo necessario. Sono state utilizzate dosi giornaliere fino a 180 mg. Se la dose giornaliera richiesta supera i 120 mg, deve essere somministrata in due dosi separate. Ulcere gastriche benigne associate a farmaci antinfiammatori non-steroidei: 30 mg al giorno per 4 settimane. Nei pazienti non del tutto guariti il trattamento può essere continuato per altre 4 settimane. Per i pazienti a rischio o con ulcere di difficile guarigione, deve essere considerato un corso più lungo di trattamento e/o dosi più elevate. Profilassi delle ulcere gastriche associate a farmaci antinfiammatori non steroidei nei pazienti che richiedono un trattamento continuo con farmaci antinfiammatori non steroidei: 15 mg 1 volta al giorno. Se il trattamento fallisce deve essere utilizzata la dose di 30 mg 1 volta al giorno. Compromissione della funzionalità epatica o renale: non è necessario modificare la dose nei pazienti con compromissione della funzionalità renale. Tuttavia in questi pazienti, non deve essere superata la normale dose giornaliera di 30 mg. Nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica lieve o moderata il lansoprazolo deve essere somministrato con cautela. Nei pazienti con compromissione della funzionalità lieve la dose non deve superare i 30 mg. Nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica moderata, la dose deve essere ridotta a 15 mg al giorno. A causa della mancanza di dati nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica grave, questi pazienti non devono essere trattati con lansoprazolo. Bambini e adolescenti: il lansoprazolo non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti poiché la sua sicurezza ed efficacia non sono state determinate in questa popolazione. Anziani: a causa dell’eliminazione ritardata di lansoprazolo negli anziani, può essere necessario somministrare il trattamento in dosi di 15-30 mg aggiustate secondo le necessità individuali. La dose giornaliera non deve comunque superare i 30 mg. Le capsule devono essere inghiottite intere con un liquido. Le capsule possono essere svuotate, ma il contenuto non deve essere masticato o schiacciato. L’assunzione concomitante di cibo rallenta e riduce l’assorbimento di lansoprazolo. Questo medicinale ha un effetto migliore se preso a stomaco vuoto.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook