UniversONline.it

Farmaco: Kabiven | Bugiardino n. 07071 - Foglietto illustrativo n. 07071 - Farmaco Kabiven: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iv4 Sacca biofine1540 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Kabiven

Farmaco: Kabiven | Bugiardino n. 07071

Confezione: iv4 Sacca biofine1540 ml

Casa farmaceutica: Fresenius Kabi Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Kabiven: OSP2 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile o in ambito extra-ospedaliero, secondo le disposizioni delle Regioni e delle Province autonome

ATC: B05BA10

Principio attivo Kabiven: Olio di soia per uso parenterale + poliaminoacidi + elettroliti + glucosio monoidrato

Gruppo terapeutico: Soluzioni nutrizionali parenterali

Scadenza Kabiven: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Kabiven (iv4 Sacca biofine1540 ml )

Nutrizione parenterale in pazienti e bambini >2 anni quando la nutrizione orale o enterale non è possibile, è insufficiente o controindicata.

Posologia / dosaggio Kabiven (iv4 Sacca biofine1540 ml )

Deve essere stabilita in modo individuale ed il ricorso alle confezioni di volume diverso va effettuato in rapporto alle condizioni cliniche del paziente, al suo peso ed al fabbisogno nutrizionale. Per fornire una nutrizione parenterale totale devono essere aggiunti elementi in traccia e vitamine.
Adulti: il fabbisogno di azoto per il mantenimento della massa proteica corporea dipende dalle condizioni del paziente (per es. stato nutrizionale e grado di stress catabolico). Il fabbisogno è di 0,10-0,15 g di azoto/kg/die in condizioni di nutrizione normale o di lieve stress metabolico. In pazienti con stress metabolico da medio a grave, con o senza malnutrizione, il fabbisogno è dell’ordine di 0,15-0,30 g di azoto/kg/die (1,0-2,0 g di aminoacidi/kg/die). Il corrispondente fabbisogno comunemente accettato è di 2,0-6,0 g per il glucosio e di 1,0-2,0 per i lipidi.
Bambini: la posologia deve essere determinata dalla capacità individuale di metabolizzare i nutrienti. In generale nei bambini piccoli (2-10 anni) l’infusione deve iniziare con una dose bassa, per es. 12,5-25 ml/kg/die (0,49-0,98 g lipidi/kg/die, 0,41-0,83 g aminoacidi/kg/die e 1,2-2,4 g glucosio/kg/die), ed essere aumentata di 10-15 ml/kg/die fino ad un dosaggio massimo di 40 ml/kg/die. Per i bambini >10 anni si può utilizzare la posologia degli adulti. Si raccomanda di non usare Kabiven in bambini <2 anni di età nei quali l’aminoacido cisteina può essere considerato in talune condizioni essenziali.
Velocità di infusione: la velocità massima di infusione per il glucosio è di 0,25 g/kg/h. La dose degli aminoacidi non deve superare 0,1 g/kg/h. La dose dei lipidi non deve fornire più di 0,15 g/kg/h. La velocità di infusione non deve superare i 2,6 ml/kg/ora (corrispondenti a 0,25 g di glucosio, 0,09 g di aminoacidi e 0,1 g di lipidi/kg). Il periodo raccomandato di infusione è di 12-24 ore. Si raccomanda che Kabiven venga infuso solamente attraverso vena centrale. L’infusione può essere continuata fino a quando è richiesto dalle condizioni cliniche del paziente.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook