UniversONline.it

Farmaco: Indoxen | Bugiardino n. 06786 - Foglietto illustrativo n. 06786 - Farmaco Indoxen: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 Capsule 50 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Indoxen

Farmaco: Indoxen | Bugiardino n. 06786

Confezione: 25 Capsule 50 mg

Casa farmaceutica: Sigma-Tau Industrie Farmaceutiche Riunite S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Indoxen: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AB01

Principio attivo Indoxen: Indometacina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Indoxen: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Indoxen (25 Capsule 50 mg )

Terapia di molte affezioni infiammatorie e non infiammatorie dell’apparato muscoloscheletrico tra cui: artrite reumatoide, artrosi, gotta. Artrite reumatoide: in molti pazienti affetti da artrite reumatoide cronica l’Indoxen produce una riduzione significativa del dolore e della rigidità entro 48 ore. In altri pazienti il trattamento dovrebbe essere continuato più a lungo prima che si riscontri un miglioramento soggettivo o una riduzione obiettiva della tumefazione e della dolorabilità articolare. In alcuni casi di artrite reumatoide cronica può essere necessario protrarre la terapia con Indoxen per almeno un mese prima che si possa concludere che essa non ha arrecato un beneficio significativo. Nell’artrite reumatoide acuta o nelle riacutizzazioni dell’artrite reumatoide cronica Indoxen di solito induce un rapido miglioramento con diminuzione del dolore, della dolorabilità e riduzione della tumefazione e della rigidità. Artrosi: Indoxen riduce prontamente il dolore e spesso aumenta la mobilità articolare. Riporta progressivamente il paziente con mobilità articolare ridotta a un grado maggiore di attività e riduce in un’elevata percentuale di pazienti i sintomi di una artrosi non complicata. Gotta: negli attacchi acuti, la risposta all’Indoxen è di solito rapida e spesso importante. Una marcata riduzione del dolore può essere ottenuta entro 2-4 ore. La dolorabilità e il calore scompaiono entro 24-36 ore e la tumefazione diminuisce nello spazio di 3-5 giorni.

Posologia / dosaggio Indoxen (25 Capsule 50 mg )

Deve essere adattata a ogni singolo paziente, in base alla risposta terapeutica e alla tolleranza al farmaco. Iniziando con basse dosi (75 mg al giorno), se la risposta terapeutica iniziale è inadeguata la posologia va gradualmente aumentata. 100-150 mg al giorno di solito assicurano una risposta terapeutica adeguata. Raramente si deve ricorrere a dosi superiori a 200 mg al giorno. Raggiungendo o superando tale posologia, si può verificare un aumento dell’incidenza degli effetti collaterali, in particolare della cefalea e dei disturbi gastrointestinali. In tal caso può essere necessaria una temporanea riduzione della posologia. Posologia consigliata: 100-200 mg al giorno, come segue: capsule da 25 mg: 1-2 capsule 2-4 volte al giorno per os (ingerire le capsule intere, preferibilmente a stomaco pieno); capsule da 50 mg: 1 capsula 2-4 volte al giorno per os (ingerire le capsule intere, preferibilmente a stomaco pieno); supposte da 50 mg: 1 supposta 2-4 volte al giorno; supposte da 100 mg: 1 supposta 1-2 volte al giorno. Desiderando associare la somministrazione di Indoxen capsule con Indoxen supposte è opportuno somministrare una supposta da 100 mg la sera prima di coricarsi e il giorno successivo le capsule, quanto basta al raggiungimento della posologia giornaliera stabilita. Nel trattamento di pazienti anziani valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook