UniversONline.it

Farmaco: Imovax Tetano | Bugiardino n. 06756 - Foglietto illustrativo n. 06756 - Farmaco Imovax Tetano: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1 Siringa 0,5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Imovax Tetano

Farmaco: Imovax Tetano | Bugiardino n. 06756

Confezione: 1 Siringa 0,5 ml

Casa farmaceutica: Sanofi Pasteur MSD S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Imovax Tetano: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J07AM01

Principio attivo Imovax Tetano: Vaccino tetanico adsorbito (FU)

Gruppo terapeutico: Vaccini batterici

Scadenza Imovax Tetano: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Imovax Tetano (1 Siringa 0,5 ml )

Vaccinazione antitetanica per bambini e adulti.

Posologia / dosaggio Imovax Tetano (1 Siringa 0,5 ml )

La dose vaccinante è di 0,5 ml, in ogni età.
Vaccinazione primaria: la vaccinazione primaria consiste in 3 dosi somministrate secondo il seguente schema: neonati: 1° dose: al terzo mese; 2° dose: a distanza di 6-8 settimane dalla prima dose; 3° dose : a distanza di 6-12 mesi dalla seconda dose; adulti: 1° dose: alla data stabilita; 2° dose: a distanza di 6-8 settimane dalla prima dose; 3° dose: a distanza di 6-12 mesi dalla seconda dose.
Richiamo: la prima inoculazione di richiamo si pratica dopo 4-5 anni, le successive dopo 10 anni. Trattamento dei traumatizzati: il tipo di trattamento da effettuare dovrà essere valutato dal medico di pronto soccorso in base alle caratteristiche della ferita e all’agente traumatizzante. Possono essere seguite le seguenti indicazioni: bambini fino al 6° anno di età: se il soggetto è stato vaccinato regolarmente con tre inoculazioni di anatossina come previsto dalla normativa vigente, può essere effettuata una inoculazione di richiamo se sono trascorsi oltre 5 anni dall’ultima somministrazione di anatossina, completando così il ciclo vaccinale di richiamo. Se il soggetto non è stato vaccinato, può essere effettuata una inoculazione di immunoglobuline umane in base al peso corporeo (7 UI/kg fino a un massimo di 250 UI) e una inoculazione, in altra sede, di una 1° dose di vaccino antitetanico: dopo 6-8 settimane proseguire la vaccinazione come nello schema della vaccinazione primaria. Se il soggetto ha ricevuto solo 1 o 2 inoculazioni di anatossina, possono essere inoculate immunoglobuline umane antitetaniche e si può, successivamente, completare il ciclo vaccinale quando il tempo trascorso dalla prima inoculazione o dalle prime due inoculazioni non sia superiore, rispettivamente, a un anno e a 5 anni; quando il tempo trascorso dalla prima inoculazione o dalle prime due inoculazioni supera gli intervalli sopra indicati, il ciclo vaccinale viene ripetuto ex novo.
Soggetti oltre i 6 anni di età: se il soggetto di età superiore ai 6 anni è stato vaccinato regolarmente (vaccinazione primaria e 1a inoculazione di richiamo): a) dal 1° al 5° anno dopo l’ultima inoculazione: non occorre praticare il richiamo né la somministrazione di immunoglobuline; b) dal 6° al 10° anno dopo l’ultima inoculazione: somministrare una dose di richiamo; c) oltre il 10° anno dopo l’ultima inoculazione: somministrare le immunoglobuline umane antitetaniche e una dose di richiamo. Se il soggetto non è stato vaccinato: inoculazione di immunoglobuline umane antitetaniche (250 UI) contemporaneamente all’inizio della vaccinazione. Se il soggetto non ha completato la serie di 4 inoculazioni: seguire quanto detto per i bambini fino al 6° anno di età.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook