UniversONline.it

Farmaco: Gyno-canesten | Bugiardino n. 06544 - Foglietto illustrativo n. 06544 - Farmaco Gyno-canesten: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 12 Compresse Vaginali ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Gyno-canesten

Farmaco: Gyno-canesten | Bugiardino n. 06544

Confezione: 100 mg 12 Compresse Vaginali

Casa farmaceutica: Bayer S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Gyno-canesten: OTC - medicinale di automedicazione

ATC: G01AF02

Principio attivo Gyno-canesten: Clotrimazolo (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antimicotici

Scadenza Gyno-canesten: 48 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Gyno-canesten (100 mg 12 Compresse Vaginali )

Trattamento di: infezioni vulvo vaginali sostenute da candida, con sintomi localizzati quali: prurito, leucorrea, arrossamento e sensazione di gonfiore della mucosa vaginale, bruciore al passaggio dell’urina. Gyno Canesten crema si usa anche per vulviti e balaniti da Candida.

Posologia / dosaggio Gyno-canesten (100 mg 12 Compresse Vaginali )

Le compresse o la crema vanno introdotte il più profondamente possibile in vagina ed a tale scopo la paziente dovrà assumere la posizione supina a gambe lievemente piegate. Il trattamento dovrebbe essere opportunamente iniziato e concluso nel periodo intermestruale. Gyno-Canesten 2% crema vaginale: salvo diversa prescrizione medica, si somministra giornalmente, e cioè alla sera per 3 giorni consecutivi, introducendo il contenuto di un applicatore (5 g circa) profondamente in vagina. Se necessario può essere effettuato un secondo trattamento di 3 giorni. In caso di vulvite o balanite da Candida, il trattamento dovrebbe protrarsi per 1-2 settimane. Inoltre, si consiglia l’applicazione di Gyno-Canesten crema esternamente, sulla zona perineale sino alla regione anale. Ciò si esegue applicando in loco la crema in strato sottile 2-3 volte al giorno e facendola penetrare con lieve movimento. Allo scopo di evitare una reinfezione, in particolare in presenza di vulvite o balanite da Candida, il partner deve essere contemporaneamente trattato localmente (glande e prepuzio). Gyno-Canesten 100 mg compresse vaginali: 1 compressa la sera per 6 giorni consecutivi (vedere Istruzioni per l’uso e la manipolazione nel RCP), oppure all’occorrenza si può attuare la posologia di 2 compresse la sera prima di coricarsi, per 3 giorni consecutivi. Nelle forme croniche recidivanti, la posologia giornaliera può essere aumentata a 2 compresse vaginali la sera, per un periodo di 6-12 giorni. Inoltre, si consiglia l’applicazione di Gyno-Canesten crema esternamente, sulla zona perineale sino alla regione anale. Ciò si esegue applicando in loco la crema in strato sottile 2-3 volte al giorno; si consiglia anche, soprattutto in caso di vulvite da Candida, il contemporaneo trattamento locale del partner (glande e prepuzio) con Gyno-Canesten crema. Perché Gyno-Canesten compresse si dissolva completamente è necessario che la vagina presenti un adeguato grado di umidità. Altrimenti, potrebbe verificarsi la fuoriuscita di frammenti non dissolti della compressa. Per evitare ciò, è importante che il medicinale venga inserito il più profondamente possibile in vagina al momento di coricarsi. Se, nonostante tale precauzione, la compressa dovesse non dissolversi completamente nell’arco di una notte, si dovrà prendere in considerazione l’impiego della crema vaginale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook