UniversONline.it

Farmaco: Glucophage | Bugiardino n. 06468 - Foglietto illustrativo n. 06468 - Farmaco Glucophage: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg 30 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Glucophage

Farmaco: Glucophage | Bugiardino n. 06468

Confezione: 500 mg 30 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Merck Serono S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Glucophage: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BA02

Principio attivo Glucophage: Metformina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Glucophage: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Glucophage (500 mg 30 Compresse rivestite )

Trattamento del diabete mellito di tipo II, in particolare nei pazienti in sovrappeso, quando il regime alimentare e l’esercizio fisico da soli non sono sufficienti per un adeguato controllo della glicemia. Negli adulti, Glucophage può essere utilizzato in monoterapia o in combinazione con altri antidiabetici orali o con l’insulina. Nei bambini di età superiore ai 10 anni e negli adolescenti, Glucophage può essere utilizzato in monoterapia o in combinazione con l’insulina. E’ stata dimostrata una riduzione delle complicanze del diabete nei pazienti adulti in sovrappeso affetti da diabete di tipo 2 trattati con metformina cloridrato come terapia di prima linea dopo il fallimento del controllo del regime alimentare.

Posologia / dosaggio Glucophage (500 mg 30 Compresse rivestite )

Adulti: monoterapia e combinazione con altri farmaci antidiabetici orali: di norma la dose iniziale è di una compressa 2 o 3 volte al giorno assunta durante o dopo i pasti. Dopo 10-15 giorni la dose va adeguata sulla base del tasso ematico di glucosio. Un graduale aumento del dosaggio può migliorare la tollerabilità gastrointestinale. Dopo 10-15 giorni la dose va adeguata sulla base del tasso ematico di glucosio. Un graduale aumento del dosaggio può migliorare la tollerabilità gastrointestinale. In pazienti che assumono un alto dosaggio di metformina cloridrato (da 2 a 3 grammi per giorno), è possibile sostituire due compresse di Glucophage 500 mg con una compressa di Glucophage 1000 mg. La dose massima raccomandata di metformina cloridrato è di 3 g al giorno. In caso di passaggio da un altro farmaco antidiabetico orale alla metformina: interrompere il farmaco precedente e iniziare con la metformina cloridrato alla dose sopra indicata.
Combinazione con l’insulina: la metformina e l’insulina possono essere usate in associazione per migliorare il controllo del tasso ematico di glucosio. La metformina viene somministrata alla dose iniziale normale 500 mg o 850 mg 2 o 3 volte al giorno, mentre la dose di insulina viene adeguata sulla base della glicemia. Anziani: a causa della potenziale riduzione della funzione renale nei soggetti anziani, il dosaggio di metformina deve essere adeguato sulla base della funzione renale. E’ pertanto necessaria una valutazione regolare della funzione renale. Bambini e adolescenti: monoterapia e combinazione con insulina: Glucophage può essere utilizzato nei bambini di età superiore ai 10 anni e negli adolescenti. Di norma la dose iniziale è di 500 mg o 850 mg 1 volta al giorno, assunta durante o dopo i pasti. Dopo 10 -15 giorni la dose va adeguata sulla base del tasso ematico di glucosio. Un lento aumento del dosaggio può migliorare la tollerabilità gastrointestinale. Il dosaggio massimo raccomandato di metformina è di 2 g al giorno, assunto in 2 o 3 dosi separate.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook