UniversONline.it

Farmaco: Glucobay | Bugiardino n. 06461 - Foglietto illustrativo n. 06461 - Farmaco Glucobay: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 40 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Glucobay

Farmaco: Glucobay | Bugiardino n. 06461

Confezione: 100 mg 40 Compresse

Casa farmaceutica: Bayer S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Glucobay: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BF01

Principio attivo Glucobay: Acarbose

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Glucobay: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Glucobay (100 mg 40 Compresse )

Diabete mellito non-insulino-dipendente in pazienti sottoposti a trattamento mediante la sola dieta o con l’associazione di dieta e ipoglicemizzanti orali. Diabete mellito insulino-dipendente in pazienti sottoposti a terapia insulinica e dietetica.

Posologia / dosaggio Glucobay (100 mg 40 Compresse )

La posologia deve essere stabilita caso per caso dal medico curante in quanto efficacia e tollerabilità del preparato variano per ogni singolo paziente. Dose adulti: 1 compressa da 50 mg (o ½ compressa da 100 mg) 3 volte al giorno all’inizio del trattamento; 2 compresse da 50 mg o 1 compressa da 100 mg 3 volte al giorno per la fase di mantenimento, se necessario aumentabile a 2 compresse da 100 mg 3 volte al giorno. La posologia può essere aumentata dopo 4-8 settimane dall’inizio della terapia, se il paziente non ottiene un adeguato miglioramento del quadro clinico nel corso del trattamento. Qualora si manifestino effetti collaterali, nonostante il rispetto scrupoloso della dieta prescritta, si consiglia di non aumentare ulteriormente il dosaggio del farmaco ed eventualmente di ridurlo. In media la dose efficace per un soggetto adulto è pari a 100 mg x 3 volte al giorno. Le compresse di Glucobay vanno assunte intere assieme ad una piccola quantità di liquido oppure masticate e ingerite con i primi bocconi di cibo: in entrambi i casi all’inizio dei pasti. In singoli casi si può manifestare un aumento asintomatico degli enzimi epatici. Pertanto, si dovrebbe considerare l’opportunità di controllare il livello degli enzimi epatici nei primi 6-12 mesi di trattamento. In casi documentati questi effetti sono scomparsi dopo la sospensione della terapia con Glucobay. Anziani (oltre i 65 anni d’età): non sono necessari aggiustamenti posologici in relazione all’età del paziente. Bambini: non essendo disponibili informazioni sufficienti sugli effetti e sulla tollerabilità del farmaco nei bambini e negli adolescenti, Glucobay non deve essere somministrato in pazienti di età <18 anni. Insufficienza epatica: non sono necessari aggiustamenti posologici in pazienti con preesistente insufficienza epatica. Insufficienza renale: Glucobay non dev’essere impiegato in pazienti con grave insufficienza renale (ClCr < 25 ml/min). Durata del trattamento: Glucobay può essere assunto senza alcuna restrizione temporale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook