UniversONline.it

Farmaco: Glimepiride San | Bugiardino n. 05957 - Foglietto illustrativo n. 05957 - Farmaco Glimepiride San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Glimepiride San

Farmaco: Glimepiride San | Bugiardino n. 05957

Confezione: 2 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Glimepiride San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BB12

Principio attivo Glimepiride San: Glimepiride

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Glimepiride San: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Glimepiride San (2 mg 30 Compresse )

Glimepiride è indicata nel trattamento del diabete mellito di tipo 2, quando la dieta, l’esercizio fisico e la riduzione del peso non sono sufficienti.

Posologia / dosaggio Glimepiride San (2 mg 30 Compresse )

Per uso orale.
Il trattamento efficace del diabete si basa su una dieta corretta, esercizio fisico e controlli regolari di sangue e urine. Gli effetti negativi di una dieta non seguita non possono essere compensati con la somministrazione di compresse o insulina. Il dosaggio dipende dai risultati dei controlli del glucosio nel sangue e nelle urine. La dose iniziale è di 1 mg di glimepiride al giorno. Una volta raggiunto un buon controllo della patologia, tale dose può essere somministrata come dose di mantenimento. Se il controllo è insoddisfacente, il dosaggio deve essere incrementato sulla base del controllo glicemico in modo graduale con un intervallo di circa 1-2 settimane fino a 2, 3 o 4 mg di glimepiride al giorno. Un dosaggio superiore a 4 mg al giorno di glimepiride porta a risultati terapeutici migliori solo in casi eccezionali. La dose massima giornaliera raccomandata è di 6 mg di glimepiride. Se necessario, nei pazienti non controllati adeguatamente con la dose giornaliera massima di metformina è possibile iniziare una terapia concomitante con glimepiride. Mentre si mantiene costante la dose di metformina, si inizia il trattamento con glimepiride con dosi basse, aumentando tali dosi fino al raggiungimento del compenso metabolico desiderato, fino alla dose massima giornaliera. La terapia associata deve essere iniziata sotto stretto controllo medico. Se necessario, nei pazienti non controllati adeguatamente con la dose giornaliera massima di glimepiride è possibile iniziare una terapia concomitante con insulina. Mentre si mantiene costante la dose di glimepiride, si inizia il trattamento con insulina con dosi basse, aumentando tali dosi fino al raggiungimento del compenso metabolico desiderato. La terapia associata deve essere iniziata sotto stretto controllo medico. In generale è sufficiente una dose giornaliera di glimepiride. Si raccomanda di assumere tale dose immediatamente prima o nel corso di una colazione abbondante o, qualora non si facesse colazione, appena prima o nel corso del pasto principale. In caso di omissione di una dose, non aumentare la dose successiva. Per i vari regimi posologici sono disponibili compresse con idoneo dosaggio. Le compresse vanno deglutite intere con un po’ di liquido. La comparsa di una reazione ipoglicemica dopo l’assunzione di una compressa di glimepiride da 1 mg indica che il paziente può essere controllato con la sola dieta. Nel corso del trattamento, il fabbisogno di glimepiride può ridursi posto che il miglioramento nel controllo del diabete è dovuto a una aumentata sensibilità all’insulina. Per evitare la comparsa di ipoglicemia si devono pertanto valutare una riduzione temporanea della posologia o una sospensione della terapia. E’ necessario prendere in considerazione una modifica del dosaggio, in caso di variazioni di peso o cambiamenti dello stile di vita del paziente ovvero in presenza di altri fattori che incrementino il rischio di ipo o iperglicemia.
Passaggio da altri agenti ipoglicemizzanti orali a glimepiride: generalmente è possibile passare da altri antidiabetici orali a glimepiride. Per il passaggio a glimepiride devono essere presi in considerazione il dosaggio e l’emivita del medicinale precedente. In alcuni casi, specialmente per gli antidiabetici a lunga emivita (ad esempio clorpropamide), è raccomandato un periodo di interruzione di alcuni giorni, al fine di ridurre al minimo il rischio di reazioni ipoglicemiche dovuto all’effetto additivo. La dose iniziale raccomandata è di 1 mg di glimepiride al giorno. La dose di glimepiride può essere incrementata gradualmente in base alla risposta terapeutica, come indicato in precedenza.
Passaggio dall’insulina a glimepiride: il passaggio da insulina a glimepiride può essere indicato in particolari casi di pazienti diabetici di tipo 2, controllati con insulina. Questo passaggio deve avvenire sotto stretto controllo medico.
Utilizzo in caso di insufficienza renale o epatica: vedere controindicazioni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook