UniversONline.it

Farmaco: Glimepiride Myl | Bugiardino n. 05955 - Foglietto illustrativo n. 05955 - Farmaco Glimepiride Myl: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Glimepiride Myl

Farmaco: Glimepiride Myl | Bugiardino n. 05955

Confezione: 2 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Mylan S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Glimepiride Myl: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BB12

Principio attivo Glimepiride Myl: Glimepiride

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Glimepiride Myl: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Glimepiride Myl (2 mg 30 Compresse )

Trattamento del diabete mellito di tipo 2, quando la dieta, l’esercizio fisico e la riduzione di peso corporeo da soli non producono un’adeguata riduzione del contenuto ematico di zuccheri.

Posologia / dosaggio Glimepiride Myl (2 mg 30 Compresse )

Alla base di un trattamento ottimale del diabete ci deve essere una dieta controllata, un regolare esercizio fisico, oltre al sistematico controllo dei livelli di glucosio ematico e urinario. Gli effetti negativi, determinati dal non rispetto della dieta, non possono essere compensati dalla somministrazione delle compresse o dall’insulina. Il dosaggio è basato sulla determinazione del glucosio ematico ed urinario. La dose iniziale è di 1 mg di glimepiride al giorno. Se si raggiunge un buon controllo questa posologia può essere adottata come terapia di mantenimento. Se il controllo non è soddisfacente la dose deve essere aumentata in base ai valori del glucosio ematico, in modo graduale con un intervallo, per ogni aumento, di circa 1-2 settimane, fino a 2, 3 o 4 mg di glimepiride al giorno. Dosaggi giornalieri superiori a 4 mg di glimepiride non determinano un migliore effetto terapeutico se non in casi eccezionali. La dose massima giornaliera raccomandata è di 6 mg di glimepiride al giorno. In pazienti non adeguatamente controllati con la dose massima giornaliera di metformina, può essere iniziata una terapia concomitante con glimepiride. Mentre la dose di metformina resta invariata, la terapia con glimepiride deve essere iniziata con una dose bassa e poi va aumentata a seconda del livello di controllo metabolico desiderato, fino alla dose massima giornaliera. La terapia combinata deve essere iniziata sotto attento controllo medico. Nei pazienti non adeguatamente controllati con la massima dose giornaliera di glimepiride, se necessario può essere iniziata una terapia concomitante con insulina. A dosi di glimepiride invariate, si inizia il trattamento insulinico con dosi basse, aumentando tali dosi fino al raggiungimento del controllo metabolico desiderato. La terapia combinata deve essere iniziata sotto attento controllo medico. Normalmente una dose unica giornaliera di glimepiride è sufficiente. Si raccomanda l’assunzione subito prima o durante una abbondante prima colazione al mattino, e se ciò non avvenisse, immediatamente prima o durante il primo pasto principale. Nel caso ci si dimentichi di assumere una dose, ciò non deve essere compensato aumentando la dose successiva. Le compresse vanno ingerite intere, con un po’ di liquido. Nel caso che compaia una reazione ipoglicemica con 1 mg di Glimepiride al giorno, questo significa che in tale paziente l’equilibrio metabolico può essere ottenuto con la sola dieta. Durante il trattamento, qualora un migliore controllo del diabete sia associato ad una aumentata sensibilità all’insulina, la richiesta di glimepiride può diminuire. Per evitare la comparsa di ipoglicemia si devono pertanto valutare una riduzione temporanea della posologia o una sospensione della terapia. La correzione della posologia può essere necessaria anche in caso di cambiamenti nel peso del paziente, di un cambiamento nello stile di vita, e nel caso in cui altri fattori aumentino il rischio di ipoglicemia o iperglicemia.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook