UniversONline.it

Farmaco: Glicobase | Bugiardino n. 05946 - Foglietto illustrativo n. 05946 - Farmaco Glicobase: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 40 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Glicobase

Farmaco: Glicobase | Bugiardino n. 05946

Confezione: 100 mg 40 Compresse

Casa farmaceutica: Bayer S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Glicobase: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BF01

Principio attivo Glicobase: Acarbose

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Glicobase: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Glicobase (100 mg 40 Compresse )

Diabete mellito non-insulino-dipendente in pazienti sottoposti a trattamento mediante la sola dieta o con l’associazione di dieta e ipoglicemizzanti orali. Diabete mellito insulino-dipendente in pazienti sottoposti a terapia insulinica e dietetica.

Posologia / dosaggio Glicobase (100 mg 40 Compresse )

La posologia deve essere stabilita caso per caso dal medico curante in quanto efficacia e tollerabilità del preparato variano per ogni singolo paziente. Dose adulti: ½ compressa 100 mg 3 volte al giorno all’inizio del trattamento; 1 compressa da 100 mg 3 volte al giorno per la fase di mantenimento, se necessario aumentabile a 2 compresse 3 volte al giorno. La posologia può essere aumentata dopo 4-8 settimane dall’inizio della terapia, se il paziente non ottiene un adeguato miglioramento del quadro clinico durante il trattamento. Qualora si manifestino effetti indesiderati, nonostante il rispetto scrupoloso della dieta prescritta, si consiglia di non aumentare ulteriormente il dosaggio del farmaco ed eventualmente di ridurlo. In media la dose efficace per un soggetto adulto è pari a 100 mg per 3 volte al giorno. Le compresse di Glicobase vanno assunte intere assieme a una piccola quantità di liquido oppure masticate e ingerite con i primi bocconi di cibo: in entrambi i casi all’inizio dei pasti. In singoli casi si può manifestare un’elevazione asintomatica degli enzimi epatici. Pertanto, si dovrebbe considerare l’opportunità di controllare il livello degli enzimi epatici nei primi 6-12 mesi di trattamento. In casi documentati questi effetti sono scomparsi dopo la sospensione della terapia con Glicobase. Anziani (oltre i 65 anni d’età): non sono necessari aggiustamenti posologici in relazione all’età del paziente. Bambini: non essendo disponibili informazioni sufficienti sugli effetti e sulla tollerabilità del farmaco nei bambini e negli adolescenti, Glicobase non deve essere somministrato in pazienti di età <18 anni. Insufficienza epatica: non sono necessari aggiustamenti posologici in pazienti con preesistente insufficienza epatica. Insufficienza renale: Glicobase non dev’essere impiegato in pazienti con grave insufficienza renale (clearance della creatinina < 25 ml/min). Durata del trattamento: Glicobase può essere assunto senza alcuna restrizione temporale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook