UniversONline.it

Farmaco: Gardasil | Bugiardino n. 05706 - Foglietto illustrativo n. 05706 - Farmaco Gardasil: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1 Siringa .0,5 ml + 2aghi ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Gardasil

Farmaco: Gardasil | Bugiardino n. 05706

Confezione: 1 Siringa .0,5 ml + 2aghi

Casa farmaceutica: Sanofi Pasteur MSD S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Gardasil: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J07BM01

Principio attivo Gardasil: Vaccino Papillomavirus umano (tipi 6,11,16,18)

Gruppo terapeutico: Vaccini virali

Scadenza Gardasil: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Gardasil ( 1 Siringa .0,5 ml + 2aghi )

è un vaccino per la prevenzione delle lesioni genitali precancerose (del collo dell’utero, della vulva e della vagina), del cancro del collo dell’utero e delle lesioni genitali esterne (condilomi acuminati) causati dal Papillomavirus Umano (HPV) tipi 6, 11, 16 e 18 (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). L’indicazione è basata sulla dimostrazione di efficacia di Gardasil in donne adulte di età compresa tra 16 e 26 anni e sulla dimostrazione dell’immunogenicità di Gardasil in bambini ed adolescenti di età compresa tra 9 e 15 anni. L’efficacia protettiva non è stata valutata nei maschi. L’impiego di Gardasil deve essere stabilito in accordo alle raccomandazioni ufficiali ove applicabili.

Posologia / dosaggio Gardasil ( 1 Siringa .0,5 ml + 2aghi )

La vaccinazione primaria consiste di 3 dosi distinte da 0,5 ml, somministrate in accordo con la seguente schedula: 0, 2, 6 mesi. Ove sia necessaria una schedula vaccinale alternativa, la seconda dose deve essere somministrata almeno 1 mese dopo la prima dose, e la terza dose almeno 3 mesi dopo la seconda dose. Tutte e 3 le dosi devono essere somministrate entro il periodo di 1 anno. Non è stata stabilita la necessità di una dose di richiamo. Popolazione pediatrica: Gardasil non è raccomandato per l’impiego nei bambini di età inferiore ai 9 anni, poiché i dati di immunogenicità, sicurezza ed efficacia in questa fascia di età non sono sufficienti (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Il vaccino deve essere somministrato per iniezione intramuscolare. Il sito preferito è la regione deltoidea del braccio o l’area anterolaterale superiore della coscia. Gardasil non deve essere iniettato per via intravascolare. La somministrazione per via sottocutanea e quella per via intradermica non sono state studiate. Questi modi di somministrazione non sono raccomandati (vedere Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione nel RCP). Si raccomanda che i soggetti che hanno ricevuto una prima dose di Gardasil completino la schedula vaccinale a 3 dosi con Gardasil (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook