UniversONline.it

Farmaco: Gadovist | Bugiardino n. 05682 - Foglietto illustrativo n. 05682 - Farmaco Gadovist: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iv 1 Flacone 30 ml 30mmol ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Gadovist

Farmaco: Gadovist | Bugiardino n. 05682

Confezione: iv 1 Flacone 30 ml 30mmol

Casa farmaceutica: Bayer S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Gadovist: OSP1F - medicinale da utilizzare esclusivamente in ospedali, case di cura, cliniche e centri diagnostici specializzati dotati di apparecchiature NMR - vietata la vendita al pubblico

ATC: V08CA09

Principio attivo Gadovist: Gadobutrolo

Gruppo terapeutico: Mezzi di contrasto

Scadenza Gadovist: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Gadovist (iv 1 Flacone 30 ml 30mmol )

Medicinale solo per uso diagnostico. Intensificazione del contrasto a livello cerebrale e spinale nella risonanza magnetica per immagini (RM). Intensificazione del contrasto nella risonanza magnetica per immagini (RM) del fegato o dei reni in pazienti con elevato sospetto o evidenza di lesioni focali per classificarle come benigne o maligne. Intensificazione del contrasto nella risonanza magnetica angiografica (CE-MRA).

Posologia / dosaggio Gadovist (iv 1 Flacone 30 ml 30mmol )

Somministrare esclusivamente da medici con esperienza nella pratica clinica della risonanza magnetica per immagini (RM). Informazioni generali: la dose necessaria viene somministrata per via endovenosa con iniezione in bolo. La RM con mezzo di contrasto può iniziare immediatamente dopo l’iniezione (dopo breve tempo a seconda delle sequenze di impulsi usate e del protocollo d’esame). L’opacizzazione ottimale si osserva durante la fase arteriosa di primo passaggio del mezzo di contrasto per la Risonanza Magnetica Angiografica ed entro 15 minuti dall’iniezione di Gadovist per le indicazioni del SNC (il tempo dipende dal tipo di lesione/tessuto). L’intensificazione tissutale perdura generalmente fino a 45 minuti dopo l’iniezione di Gadovist. Le sequenze T1 pesate risultano particolarmente adatte per indagini con intensificazione di contrasto. La somministrazione intravascolare del mezzo di contrasto deve, se possibile, essere eseguita con il paziente sdraiato. Dopo la somministrazione, il paziente deve essere tenuto sotto osservazione per almeno mezz’ora, in quanto l’esperienza insegna che la maggiore parte degli effetti indesiderati avvengono entro tale lasso di tempo. Dosaggio - adulti: indicazioni per il sistema nervoso centrale: la dose raccomandata per gli adulti è di 0,1 mmoli per chilogrammo di peso corporeo (mmoli/kg di peso corporeo). Questo equivale a 0,1 ml/kg di peso corporeo della soluzione 1,0 M.
Se persiste il forte sospetto clinico di una lesione nonostante l’esame RM risulti non significativo, oppure nel caso in cui informazioni più precise potrebbero influenzare la terapia del paziente, può essere somministrata una seconda iniezione di 0,2 mmoli/kg di peso corporeo entro 30 minuti dalla precedente. Intensificazione del contrasto nella risonanza magnetica per immagini del fegato e dei reni: la dose raccomandata per gli adulti è di 0,1 mmoli per chilogrammo di peso corporeo (mmoli/kg di peso corporeo). Questo equivale a 0,1 ml/kg di peso corporeo della soluzione 1,0 M. Intensificazione del contrasto nella Risonanza Magnetica Angiografica: immagini con 1 campo di vista (field of view = FOV): 7,5 ml per pazienti con peso corporeo inferiore a 75 kg, 10 ml per pazienti con peso corporeo di 75 kg o superiore (corrispondenti a 0,1-0,15 mmol/kg di peso corporeo). Immagini con FOV >1: 15 ml per pazienti con peso corporeo < 75 kg, 20 ml per pazienti con peso corporeo di 75 kg o superiore (corrispondenti a 0,2-0,3 mmoli/kg di peso corporeo). Pazienti in età pediatrica: non è raccomandato l’uso di Gadovist in pazienti di età inferiore ai 18 anni per insufficienza di dati sulla sicurezza e l’efficacia.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook