UniversONline.it

Farmaco: Gabitril | Bugiardino n. 05677 - Foglietto illustrativo n. 05677 - Farmaco Gabitril: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 15 mg 50 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Gabitril

Farmaco: Gabitril | Bugiardino n. 05677

Confezione: 15 mg 50 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Cephalon Europe

Classe farmaceutica: A

Ricetta Gabitril: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N03AG06

Principio attivo Gabitril: Tiagabina

Gruppo terapeutico: Antiepilettici

Scadenza Gabitril: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Gabitril (15 mg 50 Compresse rivestite )

Trattamento in aggiunta ad altri antiepilettici delle crisi convulsive parziali con o senza generalizzazione secondaria, non controllate in maniera soddisfacente da altri farmaci antiepilettici. Il farmaco deve essere usato soltanto in pazienti adulti e negli adolescenti di età superiore a 12 anni.

Posologia / dosaggio Gabitril (15 mg 50 Compresse rivestite )

Somministrare per via orale e deve essere assunto con i pasti. Gli schemi di dosaggio devono essere aggiustati in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali età, funzionalità epatica e assunzione concomitante di altri farmaci (vedere Interazioni). La dose giornaliera iniziale deve essere assunta come dose singola o suddivisa in due dosi. La dose di mantenimento giornaliera deve essere suddivisa in due o tre dosi singole. Data la mancanza di dati sulla sicurezza e l’efficacia (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP) l’uso della tiagabina non è raccomandato per i bambini di età inferiore a 12 anni. Adulti e adolescenti di età superiore a 12 anni: in associazione a farmaci induttori enzimatici: la dose giornaliera iniziale è di 5-10 mg di tiagabina, seguita da incrementi settimanali di 5-10 mg/die. La dose di mantenimento usuale in pazienti che assumono farmaci induttori enzimatici é di 30-50 mg/die. Dosi fino a 70 mg/die sono ben tollerate. In associazione a farmaci non induttori enzimatici: la dose giornaliera iniziale è di 5-10 mg di tiagabina, seguita da incrementi settimanali di 5-10 mg/die. La dose di mantenimento usuale in pazienti che assumono farmaci non induttori enzimatici è di 15-30 mg/die. Pazienti anziani: le proprietà farmacocinetiche della tiagabina non sembrano essere modificate in modo significativo nei pazienti anziani. Tuttavia, le informazioni disponibili sull’uso di Gabitril in pazienti anziani sono limitate. E’ quindi raccomandata cautela nell’uso della tiagabina in questo gruppo di età. Pazienti con insufficienza renale: l’insufficienza renale non modifica la farmacocinetica della tiagabina, quindi il dosaggio in questo tipo di pazienti non deve essere modificato. Pazienti con funzione epatica ridotta:La tiagabina viene metabolizzata nel fegato e, dato che la farmacocinetica della tiagabina in pazienti con una compromissione della funzionalità epatica di grado da lieve a moderato viene modificata (vedere Proprietà Farmacocinetiche nel RCP) il dosaggio di Gabitril deve essere aggiustato riducendo le dosi individuali e/o prolungando l’intervallo tra le dosi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook