UniversONline.it

Farmaco: Gabapentin Myl | Bugiardino n. 05648 - Foglietto illustrativo n. 05648 - Farmaco Gabapentin Myl: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 400 mg 30 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Gabapentin Myl

Farmaco: Gabapentin Myl | Bugiardino n. 05648

Confezione: 400 mg 30 Capsule

Casa farmaceutica: Mylan S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Gabapentin Myl: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N03AX12

Principio attivo Gabapentin Myl: Gabapentin

Gruppo terapeutico: Antiepilettici

Scadenza Gabapentin Myl: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Gabapentin Myl (400 mg 30 Capsule )

Come trattamento aggiuntivo delle epilessie parziali con o senza attacchi epilettici generalizzati secondari in pazienti refrattari agli antiepilettici standard. Neuropatie diabetiche dolorose e nevralgie post-erpetiche.

Posologia / dosaggio Gabapentin Myl (400 mg 30 Capsule )

La posologia va definita dal medico curante secondo la tollerabilità e l’efficacia individuali. Per gli aggiustamenti individuali della dose sono disponibili formulazioni da 100, 300 e 400 mg.
Epilessia: la dose efficace di gabapentin è di 900-3600 mg al giorno.
Adulti ed adolescenti: il trattamento inizia con gabapentin capsule rigide da 300 mg. La titolazione alla dose efficace può progredire rapidamente e può essere raggiunta in pochi giorni somministrando 300 mg una volta al giorno, al giorno 1, 300 mg due volte al giorno, al giorno 2 e 300 mg tre volte al giorno, al giorno 3, usando i trattamenti riportati nella tabella nel foglio illustrativo. In alternativa è raccomandata una dose iniziale di 300 mg di gabapentin tre volte al giorno (corrispondente a 900 mg di gabapentin/die). Successivamente la dose può essere aumentata a 1200 mg/die suddivisi in tre somministrazioni e se necessario si può effettuare un’ulteriore titolazione con incrementi di 300 mg/die somministrati in tre dosi fino ad un massimo di 3600 mg/die. Se si utilizza una dose elevata e la titolazione è rapida, aumenta il rischio di capogiri durante il periodo di titolazione. Non è necessario monitorare le concentrazioni plasmatiche di gabapentin per ottimizzare la terapia. L’intervallo tra la dose serale e la successiva dose del mattino non deve superare le 12 ore, al fine di prevenire nuovi attacchi epilettici.
Bambini (< 12 anni): non vi è sufficiente esperienza per quanto riguarda l’efficacia e la sicurezza di gabapentin in bambini di meno di 12 anni.
Neuropatia diabetica dolorosa e nevralgia post-erpetica: l’effetto viene di solito ottenuto con l’intervallo di dosi da 1800 a 2400 mg/die, ma in singoli pazienti può essere necessario aumentare la dose fino a un massimo di 3600 mg/die. Adulti: il trattamento inizia con gabapentin capsule rigide da 300 mg. La titolazione alla dose efficace può essere raggiunta in pochi giorni somministrando 300 mg una volta al giorno, al giorno 1, 300 mg due volte al giorno, al giorno 2 e 300 mg tre volte al giorno, al giorno 3, usando i trattamenti riportati nella tabella nel foglio illustrativo. Successivamente, nel corso di una settimana, la dose può essere aumentata a 1800 mg/die suddivisi in tre dosi. Nella settimana successiva se necessario, la dose può essere aumentata a 2400 mg/die suddivisi in tre dosi. Se necessario si può effettuare un’ulteriore titolazione con aumenti di 300 mg/die somministrati in tre dosi fino ad un massimo di 3600 mg/die. La titolazione fino alla dose di mantenimento deve essere effettuata lentamente per ridurre il rischio di reazioni avverse. L’intervallo tra la dose serale e la successiva dose del mattino non deve superare le 12 ore. La sicurezza e l’efficacia di gabapentin somministrato per più di 5 mesi in questa indicazione non sono documentate. Avviso per tutte le indicazioni: Anziani e pazienti con compromissione della funzionalità renale: nei pazienti con compromissione renale si raccomanda una dose ridotta. Poiché la funzione renale ha tendenza a declinare nei pazienti anziani, questi pazienti possono necessitare un aggiustamento della dose. Si raccomandano le dosi riportate nella tabella nel foglio illustrativo. Pazienti in emodialisi: viene somministrata una dose iniziale di 300-400 mg, e successivamente una dose di mantenimento di 200-300 mg di gabapentin dopo ogni 4 ore di emodialisi. Nei giorni senza dialisi non deve essere somministrato gabapentin. Pazienti ad alto rischio: nei pazienti in scadenti condizioni generali, sottopeso, sottoposti a trapianto d’organo, ecc., la dose deve essere titolata solo passo a passo, usando gabapentin capsule rigide da 100 mg. La durata del trattamento è determinata dalle necessità cliniche. Il trattamento dell’epilessia è di solito a lungo termine. Il medico curante deve decidere se la dimenticanza di una singola dose di gabapentin (cioè l’ultima assunzione risale a più di 12 ore) deve essere bilanciata da un’ulteriore dose addizionale. Gabapentin va somministrato oralmente con o senza cibo, ma con liquidi. Le capsule non devono essere masticate.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook