UniversONline.it

Farmaco: Gabapentin Hex | Bugiardino n. 05644 - Foglietto illustrativo n. 05644 - Farmaco Gabapentin Hex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 300 mg 50 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Gabapentin Hex

Farmaco: Gabapentin Hex | Bugiardino n. 05644

Confezione: 300 mg 50 Capsule

Casa farmaceutica: Hexal S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Gabapentin Hex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N03AX12

Principio attivo Gabapentin Hex: Gabapentin

Gruppo terapeutico: Antiepilettici

Scadenza Gabapentin Hex: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Gabapentin Hex (300 mg 50 Capsule )

Epilessia: come terapia aggiuntiva nel trattamento di attacchi epilettici parziali in presenza o in assenza di generalizzazione secondaria negli adulti e nei bambini dai 6 anni in poi (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Trattamento delle convulsioni parziali in presenza o in assenza di generalizzazione secondaria negli adulti e negli adolescenti dai 12 anni di età in poi. Trattamento del dolore neuropatico periferico. Trattamento del dolore neuropatico periferico, quale la neuropatia diabetica dolorosa e la nevralgia post-erpetica.

Posologia / dosaggio Gabapentin Hex (300 mg 50 Capsule )

In pazienti con scarse condizioni di salute generale, per es. basso peso corporeo, pazienti sottoposti ad trapianto d’organo, ecc., la titolazione del dosaggio deve essere effettuata più lentamente, utilizzando dosaggi più bassi o intervalli di tempo più lunghi tra gli incrementi di dosaggio. Uso in pazienti anziani (età superiore a 65 anni): nei pazienti anziani può essere necessario un aggiustamento del dosaggio a causa di una riduzione della funzionalità renale correlata all’età (vedere Tabella 2 nel RCP). Sonnolenza, edema periferico e astenia possono essere più frequeni nei pazienti anziani. Uso in pazienti con compromissione della funzionalità renale: in pazienti con compromissione della funzionalità renale e/o in quelli sottoposti ad emodialisi, si raccomanda un aggiustamento della dose come descritto in Tabella 2 nel RCP. Per seguire le raccomandazioni posologiche nei pazienti con insufficienza renale si possono utilizzare le capsule di gabapentin da 100 mg. Il dosaggio totale giornaliero deve essere somministrato suddiviso in tre dosi. Dosaggi ridotti sono indicati per i pazienti con compromissione della funzionalità renale (ClCr < 79 ml/min). Da somministrare al dosaggio di 300 mg a giorni alterni. Per i pazienti con ClCr <15 ml/min, la dose totale giornaliera deve essere ridotta in proporzione alla ClCr (p.es., i pazienti con ClCr pari a 7,5 ml/min devono essere trattati con una dose giornaliera pari alla metà di quella impiegata in pazienti con ClCr di 15 ml/min). Uso in pazienti sottoposti ad emodialisi: nei pazienti con anuria sottoposti ad emodialisi che non sono mai stati trattati con gabapentin, si raccomanda una dose di carico da 300-400 mg, seguita da 200-300 mg di gabapentin dopo ogni seduta di emodialisi di 4 ore. Nei giorni in cui il paziente non viene sottoposto ad emodialisi, non deve essere effettuato il trattamento con gabapentin. Nei pazienti con compromissione della funzionalità renale sottoposti ad emodialisi, la dose di mantenimento di gabapentin deve basarsi sulle raccomandazioni posologiche riportate nella Tabella 2 del RCP. In aggiunta alla dose di mantentimento, si raccomanda un’ulteriore dose di 200-300 mg dopo ogni seduta di emodialisi di 4 ore.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook