UniversONline.it

Farmaco: Fragmin | Bugiardino n. 05535 - Foglietto illustrativo n. 05535 - Farmaco Fragmin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5000ui sc 6 Siringa 0,2 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Fragmin

Farmaco: Fragmin | Bugiardino n. 05535

Confezione: 5000ui sc 6 Siringa 0,2 ml

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Fragmin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: B01AB04

Principio attivo Fragmin: Dalteparina sodica (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Eparine

Scadenza Fragmin: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Fragmin (5000ui sc 6 Siringa 0,2 ml )

Profilassi delle trombosi venose profonde in chirurgia generale e in chirurgia ortopedica. Profilassi della coagulazione extracorporea nell’emodialisi e nell’emofiltrazione fino alle 4 ore di durata. Trattamento della trombosi venosa profonda acuta. Malattia coronarica instabile quale l’angina instabile e l’infarto miocardico non Q in associazione ad acido acetilsalicilico.

Posologia / dosaggio Fragmin (5000ui sc 6 Siringa 0,2 ml )

Profilassi della trombosi venosa profonda
Chirurgia generale: 2500 UI per iniezione sc 1-2 ore prima dell’intervento, poi 2500 UI sc al mattino per 5 giorni.
Chirurgia dell’anca: è possibile utilizzare i seguenti schemi posologici: 1) 2500 UI per iniezione sc 1-2 ore prima dell’intervento e 2500 UI per iniezione sc dopo 12 ore. Nei giorni successivi, 5000 UI per iniezione sc al mattino fino alla mobilizzazione del paziente (generalmente dopo 5-7 giorni); 2) 5000 UI per iniezione sc la sera prima dell’intervento e 5000 UI per iniezione sc le sere successive. Il trattamento va continuato fino alla mobilizzazione del paziente, generalmente per 5-7 giorni o più; 3) 2500 UI per iniezione sc da 4 a 8 ore dopo l’intervento, seguite da 5000 UI i giorni successivi, lasciando un intervallo minimo di 6 ore tra la prima dose e la successiva, nel caso in cui sia stata utilizzata l’anestesia epidurale/spinale.
Profilassi prolungata della trombosi venosa profonda in chirurgia ortopedica (es. nella chirurgia per la sostituzione dell’anca): 5000 UI per iniezione sottocutanea la sera prima dell’intervento e 5000 UI per via sottocutanea le sere successive. Il trattamento deve continuare per 5 settimane dopo l’intervento chirurgico. In alternativa è possibile utilizzare il seguente schema posologico: 2500 UI per iniezione sottocutanea 1-2 ore prima dell’intervento e 2500 UI per via sc 8-12 ore dopo l’intervento. Nei giorni successivi 5000 UI per via sc ogni mattino per 5 settimane.
Profilassi della coagulazione extracorporea nell’emodialisi/emofiltrazione fino a 4 ore di durata: 5.000 UI all’inizio della dialisi.
Trattamento della trombosi venosa profonda acuta
Fragmin può essere somministrato sc sia in singola iniezione giornaliera sia in 2 iniezioni giornaliere. Nel primo caso si somministrano 200 UI/kg di peso corporeo al giorno sc. Non è necessario monitorare l’effetto anticoagulante. Non devono essere somministrate quantità superiori a 18.000 UI al giorno in dose singola. Somministrazione 2 volte al dì: il dosaggio iniziale raccomandato è di 100 UI/Kg di peso corporeo/12 ore in quei pazienti ad alto rischio emorragico. Di regola occorre iniziare immediatamente un trattamento concomitante per via orale con anticoagulanti antagonisti della vitamina K. Il trattamento con Fragmin deve continuare fino a che i livelli plasmatici del complesso protrombina (fattore II, VII, IX e X) siano diminuiti a valori terapeutici. Il trattamento combinato va di norma proseguito per almeno 5 giorni.
Trattamento della malattia coronarica instabile quale l’angina instabile e l’infarto miocardico non Q in associazione ad acido acetilsalicilico: 120 UI/kg sc 2 volte al giorno fino a un massimo di 10.000 UI/12 ore. La durata del trattamento è di almeno 6 giorni e può essere continuata secondo il parere del medico. Nei pazienti in attesa della rivascolarizzazione (PTCA o CABG), Fragmin dovrebbe essere somministrato fino al giorno dell’intervento. Dopo la fase di stabilizzazione iniziale di 5-7 giorni al dosaggio di 120 UI/kg di peso corporeo, 2 volte al giorno, la posologia sarà fissata a 5.000 UI 2 volte die, per le donne di peso corporeo <80 kg e per gli uomini di peso corporeo <70 kg, oppure a 7.500 UI 2 volte die, per le donne di peso corporeo superiore/uguale a 80 kg e per gli uomini di peso corporeo superiore/uguale a 70 kg. La durata complessiva del trattamento non dovrà superare 45 giorni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook