UniversONline.it

Farmaco: Foznol | Bugiardino n. 05529 - Foglietto illustrativo n. 05529 - Farmaco Foznol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 750 mg 90 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Foznol

Farmaco: Foznol | Bugiardino n. 05529

Confezione: 750 mg 90 Compresse

Casa farmaceutica: Shire Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Foznol: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: V03AE03

Principio attivo Foznol: Lantanio carbonato (idrato)

Gruppo terapeutico: Antidoti

Scadenza Foznol: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Foznol (750 mg 90 Compresse )

Agente legante del fosfato da impiegarsi nel controllo dell’iperfosfatemia in pazienti affetti da insufficienza renale cronica emodializzati o in dialisi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD).

Posologia / dosaggio Foznol (750 mg 90 Compresse )

Somministrare per via orale. Le compresse devono essere masticate e non ingerite intere. L’esperienza relativamente a terapie di durata superiore a due anni è limitata (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). Il rapporto rischio/beneficio derivante dalla somministrazione per periodi prolungati superiori a due anni dovrebbe essere considerato attentamente. Adulti, compresi gli anziani (> 65 anni): Foznol deve essere assunto con i pasti o immediatamente dopo e la dose giornaliera deve essere suddivisa in base ai pasti. I pazienti devono attenersi alle diete raccomandate per controllare l’assunzione di fosfato e liquidi. Foznol si presenta sotto forma di compresse masticabili e pertanto non richiede l’assunzione di liquidi addizionali. E’ necessario monitorare i livelli sierici di fosfato e aggiustare la dose di Foznol ogni 2-3 settimane fino ad ottenere livelli di fosfato accettabili, effettuando successivamente un monitoraggio regolare. E’ stato dimostrato che con dosi a partire da 750 mg/die si riescono a controllare i livelli sierici di fosfato. La dose massima studiata nelle sperimentazioni cliniche, in un numero limitato di pazienti, è di 3.750 mg. I pazienti che rispondono alla terapia con lantanio normalmente raggiungono livelli sierici di fosfato accettabili a dosi di 1500 - 3000 mg di lantanio al giorno. Bambini e adolescenti: la sicurezza e l’efficacia di Foznol non sono state valutate in pazienti di età inferiore ai 18 anni (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). Alterazione della funzionalità epatica: gli effetti dell’alterazione della funzionalità epatica sulla farmacocinetica di Foznol non sono stati determinati. In considerazione del suo meccanismo d’azione e dell’assenza di metabolismo epatico, le dosi nei pazienti con alterazione della funzionalità epatica non dovrebbero essere modificate; tuttavia tali pazienti devono essere monitorati attentamente (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego e Proprietà farmacocinetiche nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook