UniversONline.it

Farmaco: Fosavance | Bugiardino n. 05505 - Foglietto illustrativo n. 05505 - Farmaco Fosavance: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 70 mg / 2800ui 4 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Fosavance

Farmaco: Fosavance | Bugiardino n. 05505

Confezione: 70 mg / 2800ui 4 Compresse

Casa farmaceutica: Merck Sharp & Dohme S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Fosavance: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M05BB03

Principio attivo Fosavance: Acido alendronico (sale sodico) + colecalciferolo

Gruppo terapeutico: Osteomodulanti

Scadenza Fosavance: 18 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Fosavance (70 mg / 2800ui 4 Compresse )

Trattamento dell’osteoporosi postmenopausale in pazienti a rischio di insufficienza di vitamina D. Riduzione del rischio di fratture vertebrali e dell’anca.

Posologia / dosaggio Fosavance (70 mg / 2800ui 4 Compresse )

Dosaggio raccomandato: 1 compressa da 70 mg/70 mcg in monosomministrazione settimanale. A causa della natura del processo patologico dell’osteoporosi, Fosavance deve essere utilizzato come terapia a lungo termine. Per ottenere un adeguato assorbimento di alendronato assumere la compressa almeno 30 min prima di qualsiasi alimento, bevanda o farmaco (inclusi antiacidi, integratori di calcio e vitamine) della giornata insieme solo ad un bicchiere di acqua semplice (non acqua minerale) (almeno 200 ml) per facilitare il rilascio a livello gastrico e ridurre il potenziale di irritazione/eventi indesiderati locali ed esofagei. Non masticare o sciogliere in bocca la compressa, a causa del rischio potenziale che si verifichino ulcerazioni orofaringee; non distendersi finché non si sia mangiato qualcosa (almeno 30 min dopo l’assunzione della compressa). Non distendersi per almeno 30 min dopo aver assunto il farmaco. Fosavance non deve essere assunto al momento di coricarsi o prima di alzarsi dal letto all’inizio della giornata. I pazienti devono assumere integratori di calcio se l’introito dietetico non è adeguato (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel RCP). Su base individuale, deve essere presa in considerazione una ulteriore integrazione con vitamina D che tenga conto di tutti gli apporti giornalieri di vitamina D assunti con gli integratori vitaminici e dietetici. L’equivalenza dell’assunzione di 2800 UI di vitamina D3 di Fosavance in monosomministrazione settimanale e di 400 UI di vitamina D in monosomministrazione giornaliera non è stata studiata. Anziani: nessun aggiustamento del dosaggio. Alterazione della funzione renale: pazienti con velocità di filtrazione glomerulare (VFG) >35 ml/min nessun aggiustamento del dosaggio; Fosavance non è raccomandato in pazienti con VFG <35 ml/min. Bambini e adolescenti: non è stato studiato e non deve essere somministrato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook