UniversONline.it

Farmaco: Formoterolo Via | Bugiardino n. 05488 - Foglietto illustrativo n. 05488 - Farmaco Formoterolo Via: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 12 mcg 1c 60 Dosi ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Formoterolo Via

Farmaco: Formoterolo Via | Bugiardino n. 05488

Confezione: 12 mcg 1c 60 Dosi

Casa farmaceutica: Meda Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Formoterolo Via: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03AC13

Principio attivo Formoterolo Via: Formoterolo (fumarato)

Gruppo terapeutico: Adrenergici respiratori

Scadenza Formoterolo Via: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Formoterolo Via (12 mcg 1c 60 Dosi )

Trattamento sintomatico a lungo termine dell’asma persistente da moderata a severa in pazienti che necessitano di regolare terapia con beta2-agonisti a lunga durata d’azione associata a terapia antinfiammatoria per via inalatoria (con o senza glucocorticoidi orali). La terapia con i glucocorticoidi deve essere mantenuta regolarmente.

Posologia / dosaggio Formoterolo Via (12 mcg 1c 60 Dosi )

Per via inalatoria. Dosi superiori a quelle normalmente richieste dal paziente più di 2 giorni a settimana sono emblematiche di un controllo non ottimale ed il trattamento va modificato. Formoterolo Viatris Novolizer va assunto 2 volte al giorno. Adulti (inclusi gli anziani) e adolescenti di età superiore a 12 anni: terapia di mantenimento: 1 inalazione (12 mcg) 2 volte al giorno. Nelle forme più gravi la posologia può richiedere un aumento a 2 inalazioni (24 mcg) 2 volte al giorno. La dose massima giornaliera è di 4 inalazioni (2 inalazioni 2 volte al giorno) corrispondenti a 48 mcg. Bambini di 6 anni o di età superiore: terapia di mantenimento: 1 inalazione (12 mcg) 2 volte al giorno. Nelle forme più gravi la posologia può raggiungere le 2 inalazioni (24 mcg) 2 volte al giorno, ma solo su parere medico. La dose massima giornaliera è di 4 inalazioni (2 inalazioni 2 volte al giorno) corrispondenti a 48 mcg. I bambini di età inferiore ai 6 anni non vanno trattati con Formoterolo Viatris Novolizer in quanto non è disponibile esperienza sufficiente per questo gruppo di età. L’uso del formoterolo è indicato nei pazienti già in trattamento con corticosteroidi inalatori nei quali un ulteriore trattamento sintomatico di mantenimento è necessario in aggiunta a quello con corticosteroidi per via inalatoria. Benché il formoterolo abbia una rapida insorgenza d’azione, i broncodilatatori a lunga durata d’azione per via inalatoria, come il formoterolo, devono essere usati per la terapia broncodilatatoria di mantenimento. Il formoterolo non è indicato per gli attacchi acuti d’asma. In caso di attacco acuto d’asma va impiegato un beta2-agonista a breve durata d’azione. I pazienti vanno avvertiti di non interrompere o cambiare la terapia steroidea quando inizino un trattamento con Formoterolo Viatris Novolizer. Gruppi particolari di pazienti: nessun aggiustamento della dose è necessario negli anziani o nei pazienti con alterata funzionalità renale o epatica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook