UniversONline.it

Farmaco: Formistin | Bugiardino n. 05483 - Foglietto illustrativo n. 05483 - Farmaco Formistin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mg 20 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Formistin

Farmaco: Formistin | Bugiardino n. 05483

Confezione: 10 mg 20 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Istituto Luso Farmaco d’Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Formistin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R06AE07

Principio attivo Formistin: Cetirizina dicloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antiallergici antistaminici

Scadenza Formistin: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Formistin (10 mg 20 Compresse rivestite )

Adulti e pazienti pediatrici a partire da 6 anni di età: cetirizina è indicata per il trattamento dei sintomi nasali e oculari della rinite allergica stagionale e perenne. Cetirizina è indicata per il trattamento sintomatico dell’orticaria cronica idiopatica.

Posologia / dosaggio Formistin (10 mg 20 Compresse rivestite )

Bambini di età compresa tra 6 e 12 anni: 5 mg 2 volte al giorno (½ compressa 2 volte al giorno). Adulti e ragazzi di età superiore ai 12 anni: 10 mg 1 volta al giorno (1 compressa). Le compresse devono essere assunte con un bicchiere di liquido. Pazienti anziani: sulla base dei dati disponibili, nei soggetti anziani con funzionalità renale normale non risulta necessaria alcuna riduzione della dose. Pazienti con insufficienza renale di grado da moderato a grave: non sono disponibili dati che documentino il rapporto efficacia/sicurezza nei pazienti con insufficienza renale. Poiché la cetirizina è prevalentemente escreta per via renale (vedere Proprietà farmacocinetiche), nei casi in cui non possono essere utilizzati trattamenti alternativi, gli intervalli tra le dosi devono essere personalizzati in base alla funzionalità renale. Fare riferimento alla seguente tabella e adattare la dose come indicato. Per utilizzare tale tabella posologica, è necessario avere una stima della ClCr del paziente espressa in ml/min. La ClCr (ml/min) può essere ricavata partendo dal valore della creatinina sierica (mg/dl) usando la formula inserita nel RCP. Adattamento della posologia per adulti con funzionalità renale compromessa (vedere tabella nel RCP). Nei pazienti pediatrici affetti da insufficienza renale, la dose dovrà essere adattata individualmente, tenendo in considerazione la clearance renale, l’età e il peso corporeo del paziente. Pazienti con insufficienza epatica: i pazienti affetti solo da insufficienza epatica non necessitano di alcun adattamento della posologia. Pazienti con insufficienza epatica e renale: si raccomanda un adattamento della posologia (vedere sopra Pazienti con insufficienza renale da moderata a grave).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook