UniversONline.it

Farmaco: Foradil | Bugiardino n. 05473 - Foglietto illustrativo n. 05473 - Farmaco Foradil: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 12 mcg pol. Inalatore 60 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Foradil

Farmaco: Foradil | Bugiardino n. 05473

Confezione: 12 mcg pol. Inalatore 60 Capsule

Casa farmaceutica: Novartis Farma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Foradil: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03AC13

Principio attivo Foradil: Formoterolo (fumarato)

Gruppo terapeutico: Adrenergici respiratori

Scadenza Foradil: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Foradil (12 mcg pol. Inalatore 60 Capsule )

Prevenzione e trattamento del broncospasmo in pazienti con bronco-pneumopatie ostruttive, quali asma bronchiale e bronchite cronica, con o senza enfisema, come pure del broncospasmo indotto da allergeni, da sforzo o da freddo.

Posologia / dosaggio Foradil (12 mcg pol. Inalatore 60 Capsule )

La terapia con Foradil è riservata agli adulti e ai bambini dai 5 anni di età in poi. Deve essere utilizzato solo con l’inalatore Aerolizer presente all’interno della scatola contenente Foradil, in quanto il medicinale non è stato testato con inalatori di tipo differente. Terapia di mantenimento e profilassi: adulti: la dose suggerita è di 1 capsula (12 mcg) per via inalatoria 2 volte al giorno (mattina e sera). La dose massima giornaliera raccomandata di mantenimento è 48 mcg (pari a 4 capsule). Se necessario i pazienti adulti possono assumere per il sollievo dei sintomi 1 o 2 capsule aggiuntive al giorno, oltre a quelle prescritte per la normale terapia di mantenimento, considerando comunque che la dose massima giornaliera raccomandata di 48 microgrammi non deve essere superata. In ogni caso, se la necessità di dosi aggiuntive è più che occasionale (p.es. più di 2 giorni alla settimana), deve essere richiesto un ulteriore parere medico per rivedere la terapia, in quanto questo può significare che si sta verificando un peggioramento della malattia di base. Foradil non deve essere utilizzato per il sollievo dai sintomi di un attacco acuto d’asma. Nel caso si verificasse un attacco acuto d’asma, deve essere impiegato un beta2-agonista a breve durata d’azione (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l’uso nel RCP). Bambini dai 5 anni di età in poi: 1 capsula (12 microgrammi) per via inalatoria due volte al giorno (mattina e sera). La dose massima giornaliera non dovrà comunque superare i 24 microgrammi (pari a 2 capsule). Foradil non deve essere utilizzato per il sollievo dai sintomi di un attacco acuto d’asma. Nel caso si verificasse un attacco acuto d’asma, deve essere impiegato un: beta-2-agonista a breve durata d’azione. Profilassi del broncospasmo da sforzo o prima di un’inevitabile esposizione ad allergene noto: negli adulti somministrare 1 capsula (12 microgrammi) per inalazione con almeno 15 minuti d’anticipo. La dose di 2 capsule (24 microgrammi) viene raccomandata a titolo preventivo nei pazienti con storia di grave broncospasmo. Nei bambini dai 5 anni di età in poi si consiglia di somministrare una capsula (12 microgrammi) per via inalatoria con almeno 15 minuti d’anticipo. Adulti e bambini dai 5 anni di età in poi: dal momento che il farmaco è dotato di una azione molto protratta nel tempo (sino alle 12 ore), una terapia di mantenimento di due somministrazioni quotidiane è in grado di controllare quelle forme broncospastiche di frequente riscontro nelle bronco-pneumopatie croniche, sia di giorno che di notte.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook