UniversONline.it

Farmaco: Finasteride Rat | Bugiardino n. 05150 - Foglietto illustrativo n. 05150 - Farmaco Finasteride Rat: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 mg 15 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Finasteride Rat

Farmaco: Finasteride Rat | Bugiardino n. 05150

Confezione: 5 mg 15 Compresse

Casa farmaceutica: Ratiopharm Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Finasteride Rat: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G04CB01

Principio attivo Finasteride Rat: Finasteride

Gruppo terapeutico: Ipertrofia prostatica benigna, Alopecia

Scadenza Finasteride Rat: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Finasteride Rat (5 mg 15 Compresse )

Trattamento e controllo dell’iperplasia prostatica benigna (IPB) in quanto: induce la regressione dell’ingrossamento prostatico, migliora il flusso urinario ed i sintomi associati all’IPB. Riduce l’incidenza di ritenzione urinaria acuta e la necessità di ricorrere ad un intervento chirurgico, incluso la resezione transuretrale della prostata (TURP) e la prostatectomia. Il farmaco dovrebbe essere somministrato a pazienti con una prostata ingrossata (volume della prostata > 40 ml).

Posologia / dosaggio Finasteride Rat (5 mg 15 Compresse )

Medicinale solo per uso orale. Il dosaggio raccomandato è 1 compressa da 5 mg al giorno assunta sia durante che lontano dai pasti. La compressa deve essere ingerita intera e non deve essere spezzata o sgretolata (vedere Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione nel RCP). Sebbene i miglioramenti siano quasi immediati, una azione terapeutica di almeno 6 mesi può essere necessaria per stabilire se è stata ottenuta una risposta favorevole. Dosaggio nell’insufficienza epatica: non sono disponibili dati relativamente all’uso del medicinale in pazienti con insufficienza epatica (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). Dosaggio nell’insufficienza renale: non è necessario l’aggiustamento del dosaggio nei pazienti con insufficienza renale di vari gradi (ClCr fino a 9 ml/min) dal momento che gli studi farmacocinetici non hanno evidenziato difficoltà nell’eliminare la finasteride. Non ci sono indicazioni relative all’uso di finasteride nei pazienti sottoposti ad emodialisi. Dose negli anziani: sebbene gli studi farmacocinetici abbiano mostrato che la velocità di eliminazione della finasteride è lievemente minore nei pazienti oltre i 70 anni, non è necessario l’aggiustamento del dosaggio.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook