UniversONline.it

Farmaco: Fentanyl Hml | Bugiardino n. 05090 - Foglietto illustrativo n. 05090 - Farmaco Fentanyl Hml: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mcg / ml 5 Fiale 2 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Fentanyl Hml

Farmaco: Fentanyl Hml | Bugiardino n. 05090

Confezione: 50 mcg / ml 5 Fiale 2 ml

Casa farmaceutica: Hospira Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Fentanyl Hml: OSP1W - medicinale da utilizzare esclusivamente in ospedali e case di cura, soggetto alla Legge 49/2006, tab. IIA - vietata la vendita al pubblico

ATC: N01AH01

Principio attivo Fentanyl Hml: Fentanile citrato (FU)

Gruppo terapeutico: Analgesici oppioidi

Scadenza Fentanyl Hml: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Fentanyl Hml (50 mcg / ml 5 Fiale 2 ml )

Il fentanyl è un oppioide a breve durata d’azione impiegato per neuroleptoanalgesia e neuroleptoanestesia; come componente analgesico in anestesia generale con intubazione e ventilazione del paziente; per il trattamento analgesico in unità di terapia intensiva in pazienti sottoposti a ventilazione assistita.

Posologia / dosaggio Fentanyl Hml (50 mcg / ml 5 Fiale 2 ml )

Si deve personalizzare la dose di fentanyl in base all’ età, peso corporeo, condizioni fisiche, condizione patologica, assunzione di altri medicinali, oltre che al tipo di procedura chirurgica e al tipo di anestesia. Si raccomandano, a titolo di guida, i seguenti schemi terapeutici. Fare riferimento alla letteratura per speciali raccomandazioni di dosaggio.
Neuroleptoanalgesia e neuroleptoanestesia: per la neuroleptoanalgesia, gli adulti richiedono di norma una dose iniziale di 50-100 microgrammi (0,7-1,4 microgrammi/kg) di fentanyl iniettata lentamente per via endovenosa in associazione con un neurolettico (preferibilmente il droperidolo). Si può somministrare, se necessario, una seconda dose di 50-100 microgrammi (0,7-1,4 microgrammi/kg) di fentanyl da 30 a 45 minuti dopo la somministrazione della dose iniziale. Per la neuroleptoanestesia in condizioni di ventilazione assistita, gli adulti richiedono in genere una dose iniziale di 200-600 microgrammi (2,8-8,4 microgrammi/kg) di fentanyl iniettato lentamente per via endovenosa in associazione con un neurolettico (preferibilmente il droperidolo). Il dosaggio dipende dalla durata e dal livello di gravità della procedura chirurgica, oltre che dal farmaco utilizzato per indurre l’anestesia generale. Per il mantenimento dell’anestesia, si possono somministrare dosi aggiuntive di 50-100 microgrammi (0,7-1,4 microgrammi/kg) di fentanyl ogni 30-45 minuti. Si devono regolare gli intervalli di tempo e le dosi delle somministrazioni aggiuntive in base all’andamento della procedura chirurgica.
Componente analgesico in anestesia generale: adulti: per l’induzione: se il fentanyl è usato come componente analgesico nell’anestesia generale con intubazione e ventilazione del paziente, negli adulti si possono somministrare dosi iniziali di fentanyl di 70-600 microgrammi (1-8,4 microgrammi/kg) in aggiunta all’anestesia generale. Per il mantenimento dell’analgesia durante l’anestesia generale, si devono iniettare in seguito dosi aggiuntive di 25-100 microgrammi (0,35-1,4 microgrammi/kg) di fentanyl. Si devono regolare gli intervalli di tempo e le dosi in base all’andamento della procedura chirurgica. Bambini: in bambini di età compresa tra 2 e 12 anni, si deve usare un’unica dose analgesica di 1-3 microgrammi di fentanyl/kg di peso corporeo, in associazione, ad esempio, con anestesia per inalazione. Se si usa solamente protossido di azoto in associazione con fentanyl, la dose iniziale deve essere compresa nel range di 5-10 microgrammi di fentanyl/kg di peso corporeo. Per mantenere l’analgesia durante l’anestesia generale, si possono somministrare dosi aggiuntive di 1,25 microgrammi/kg di fentanyl, a seconda dell’andamento dell’operazione.
Trattamento del dolore in unità di terapia intensiva: per l’uso nel trattamento del dolore di pazienti ventilati in unità di terapia intensiva, si deve personalizzare il dosaggio di fentanyl, a seconda dell’andamento del dolore e dell’assunzione contemporanea di altri farmaci. Le dosi iniziali sono di norma comprese nel range di 50-100 microgrammi per via endovenosa (0,7-1,4 microgrammi/kg), ma, se necessario, possono essere utilizzati dosaggi più elevati. La dose iniziale è di norma seguita da ripetute iniezioni, fino a un totale di 25-125 microgrammi di fentanyl all’ora (0,35-1,8 microgrammi/kg/ora).
Dosaggio in pazienti anziani e debilitati: si deve ridurre la dose iniziale. Si deve tenere conto degli effetti della dose iniziale per determinare le dosi supplementari. Dosaggio in pazienti in trattamento cronico con farmaci oppioidi: in pazienti trattati cronicamente con farmaci oppioidi o con precedenti noti di abuso di oppioidi, si può rendere necessaria la somministrazione di una più alta dose di fentanyl. Dosaggio in pazienti affetti da altre malattie: in pazienti affetti da una delle seguenti malattie, si deve regolare con molta attenzione il dosaggio: ipotiroidismo non compensato; malattie polmonari, in particolare quelle che causano capacità vitale ridotta; abuso di alcol; funzionalità epatica compromessa; funzionalità renale compromessa. Si deve fare inoltre attenzione in caso di somministrazione di fentanyl a pazienti affetti da insufficienza surrenale, ipertrofia prostatica, porfiria e bradiaritmia. In tutte queste condizioni, tranne che nel caso di abuso di alcol, può essere necessario ridurre la dose. In caso di abuso di alcol, può essere necessario ridurre o aumentare la dose. Si raccomanda un lungo periodo di monitoraggio postoperatorio in questo tipo di pazienti.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook