UniversONline.it

Farmaco: Fentanil San | Bugiardino n. 05082 - Foglietto illustrativo n. 05082 - Farmaco Fentanil San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 mcg / h 3 Cerotti ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Fentanil San

Farmaco: Fentanil San | Bugiardino n. 05082

Confezione: 25 mcg / h 3 Cerotti

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Fentanil San: RMR2 - medicinale soggetto a ricetta medica a ricalco; patologia neoplastica o degenerativa: fino a 2 medicinali diversi o 1 medicinale con 2 dosaggi; altre indicazioni terapeutiche: 1 medicinale (L.49/2006, Tab. IIA)

ATC: N02AB03

Principio attivo Fentanil San: Fentanil (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Analgesici oppioidi

Scadenza Fentanil San: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Fentanil San ( 25 mcg / h 3 Cerotti )

Dolore cronico grave, come quello da cancro, che richiede il trattamento con analgesici oppiacei.

Posologia / dosaggio Fentanil San ( 25 mcg / h 3 Cerotti )

I cerotti transdermici rilasciano il principio attivo nell’arco di 72 ore. La quantità di fentanil rilasciata è pari a 25, 50, 75 e 100 mcg/ora e l’area di superficie attiva corrispondente è pari a 10, 20, 30 e 40 cm2. Il dosaggio di fentanil necessario va adattato individualmente, e deve essere regolarmente valutato dopo ogni applicazione. Il dosaggio di fentanil dipende dal precedente uso di oppiacei e deve tener conto della possibilità che si sviluppi tolleranza, di trattamenti farmacologici concomitanti, dello stato generale di salute del paziente e della gravità del disturbo. In pazienti mai trattati in precedenza con oppiacei, il dosaggio iniziale non deve superare i 25 mcg/ora. Passaggio da un altro trattamento a base di oppiacei. Quando si passa da oppiacei somministrati per via orale o parenterale alla terapia con fentanil, il dosaggio iniziale deve essere calcolato determinando la quantità di analgesici resasi necessaria nel corso delle ultime 24 ore. La somma ottenuta deve essere convertita nel dosaggio orale di morfina corrispondente, secondo la Tabella 1 riportata nel RCP. Il corrispondente dosaggio di fentanil deve essere determinato facendo uso della Tabella 2 riportata nel RCP.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook