UniversONline.it

Farmaco: Fentanil Hex | Bugiardino n. 05075 - Foglietto illustrativo n. 05075 - Farmaco Fentanil Hex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mcg / ora 3 Cerotti ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Fentanil Hex

Farmaco: Fentanil Hex | Bugiardino n. 05075

Confezione: 50 mcg / ora 3 Cerotti

Casa farmaceutica: Hexal S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Fentanil Hex: RMR2 - medicinale soggetto a ricetta medica a ricalco; patologia neoplastica o degenerativa: fino a 2 medicinali diversi o 1 medicinale con 2 dosaggi; altre indicazioni terapeutiche: 1 medicinale (L.49/2006, Tab. IIA)

ATC: N02AB03

Principio attivo Fentanil Hex: Fentanil (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Analgesici oppioidi

Scadenza Fentanil Hex: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Fentanil Hex (50 mcg / ora 3 Cerotti )

Dolore cronico grave, come quello da cancro, che richiede il trattamento con analgesici oppiacei.

Posologia / dosaggio Fentanil Hex (50 mcg / ora 3 Cerotti )

I cerotti transdermici a base di fentanil rilasciano il principio attivo nell’arco di 72 ore. La quantità di fentanil rilasciata è pari a 25, 50, 75 e 100 microgrammi/ora e l’area di superficie attiva corrispondente è pari a 10, 20, 30 e 40 cm2. Il dosaggio di fentanil necessario va adattato individualmente, e deve essere regolarmente valutato dopo ogni applicazione. Il dosaggio di fentanil dipende dal precedente uso di oppiacei e deve tener conto della possibilità che si sviluppi tolleranza, di trattamenti farmacologici concomitanti, dello stato generale di salute del paziente e della gravità del disturbo. In pazienti mai trattati in precedenza con oppiacei, il dosaggio iniziale non deve superare i 25 mcg/ora. Quando si passa da oppiacei somministrati per via orale o parenterale alla terapia con fentanil, il dosaggio iniziale deve essere calcolato determinando la quantità di analgesici resasi necessaria nel corso delle ultime 24 ore; la somma ottenuta deve essere convertita nel dosaggio orale di morfina corrispondente, secondo la Tabella 1 riportata nel RCP; il corrispondente dosaggio di fentanil deve essere determinato facendo uso della Tabella 2 riportata nel RCP.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook