UniversONline.it

Farmaco: Femoston L 1/10 | Bugiardino n. 05020 - Foglietto illustrativo n. 05020 - Farmaco Femoston L 1/10: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 28 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Femoston L 1/10

Farmaco: Femoston L 1/10 | Bugiardino n. 05020

Confezione: 28 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Solvay Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Femoston L 1/10: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G03FB08

Principio attivo Femoston L 1/10: Estradiolo + didrogesterone

Gruppo terapeutico: Estrogeni + progestinici

Scadenza Femoston L 1/10: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Femoston L 1/10 (28 Compresse rivestite )

Terapia ormonale sostitutiva (TOS) per i sintomi da carenza estrogenica in donne in postmenopausa. Prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa ad alto rischio di future fratture che presentano intolleranze o controindicazioni ad altri farmaci autorizzati per la prevenzione dell’osteoporosi. L’esperienza relativa al trattamento di donne oltre i 65 anni è limitata.

Posologia / dosaggio Femoston L 1/10 (28 Compresse rivestite )

Femoston L 1/10 e Femoston 2/10 sono TOS da assumere secondo uno schema continuo sequenziale. Per i primi 14 giorni di un ciclo di 28 giorni assumere una compressa al giorno, contenente estradiolo; durante i successivi 14 giorni assumere una compressa al giorno contenente estradiolo e didrogesterone. Dopo un ciclo di 28 giorni, il 29° giorno inizia un nuovo ciclo di 28 giorni. Ciò significa che i cicli di trattamento devono susseguirsi senza interruzione. Femoston può essere somministrato indipendentemente dall’assunzione di cibo. I giorni della settimana sono stampati sul retro del blister. Si devono assumere inizialmente le compresse indicate dalla freccia 1 e poi proseguire con quelle segnalate dalla freccia 2.
Per iniziare Femoston: nelle pazienti che non stanno assumendo una terapia ormonale sostitutiva o che provengono da una terapia ormonale sostitutiva combinata continua, il trattamento può essere iniziato in qualsiasi giorno ritenuto opportuno. Nelle donne in trattamento con un regime ciclico o sequenziale continuo, il trattamento deve iniziare il giorno successivo al completamento del precedente ciclo di trattamento. Se si è dimenticato di assumere una dose, si raccomanda di assumere la compressa dimenticata prima possibile. Tuttavia, se sono già trascorse più di 12 ore, si raccomanda di continuare con la dose successiva senza assumere la compressa dimenticata. La probabilità di sanguinamenti interciclo o spotting può essere aumentata.
Trattamento dei sintomi postmenopausali: Femoston L 1/10, 2/10: in generale, il trattamento deve iniziare con Femoston L 1/10. In relazione alla risposta clinica, il dosaggio può successivamente essere adattato su base individuale. Se i sintomi legati alla carenza estrogenica non migliorano, il dosaggio deve essere aumentato con l’impiego di Femoston 2/10. Per iniziare e proseguire il trattamento dei sintomi postmenopausali, deve essere impiegata la dose minima efficace per un periodo che sia il più breve possibile (vedi Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto).
Prevenzione dell’osteoporosi: la TOS per la prevenzione dell’osteoporosi postmenopausale deve tenere in considerazione gli effetti attesi sulla massa ossea che sono dose dipendenti (vedi Proprietà farmacodinamiche nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto) e la tollerabilità del trattamento su base individuale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook