UniversONline.it

Farmaco: Etoposide Fdi | Bugiardino n. 04835 - Foglietto illustrativo n. 04835 - Farmaco Etoposide Fdi: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iv 1 Flacone 100 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Etoposide Fdi

Farmaco: Etoposide Fdi | Bugiardino n. 04835

Confezione: iv 1 Flacone 100 mg

Casa farmaceutica: Fidia Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Etoposide Fdi: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: L01CB01

Principio attivo Etoposide Fdi: Etoposide (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antineoplastici

Scadenza Etoposide Fdi: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Etoposide Fdi (iv 1 Flacone 100 mg )

Etoposide Fidia è indicato per il trattamento di: carcinoma del polmone a piccole cellule (dati preliminari indicano che etoposide può essere efficace in altri tipi di carcinoma polmonare); morbo di Hodgkin; linfomi maligni non Hodgkin; leucemia acuta non linfocitica. All’etoposide possono rispondere positivamente anche altri tipi di tumori solidi.

Posologia / dosaggio Etoposide Fdi (iv 1 Flacone 100 mg )

Il trattamento deve essere praticato da un medico specialista. Adulti: la dose raccomandata è di 50-120 mg/m2/die per 3 o 5 giorni consecutivi, seguiti da un intervallo di 21 giorni. La dose totale di etoposide non deve superare i 650 mg/m2 ogni ciclo. Cicli ripetuti di terapia vanno intrapresi solo quando il controllo ematologico confermi che è in atto un processo di recupero dalla mielodepressione. Le dosi consigliate si riferiscono all’impiego del farmaco in monoterapia. Se l’etoposide viene associato ad agenti antineoplastici ad azione mielodepressiva, la posologia dovrebbe essere opportunamente adeguata al più basso dosaggio sopra indicato. In genere ogni trattamento viene completato con 3-4 cicli di terapia di etoposide. La dose può essere aumentata o diminuita ed i cicli di trattamento ripetuti a seconda della riserva midollare e della risposta terapeutica del tumore di ogni singolo paziente.
Anziani: non è necessario alcun aggiustamento particolare dello schema posologico.
Bambini: non si hanno informazioni adeguate circa l’efficacia e la sicurezza dell’etoposide nei bambini. Per la presenza d’alcool benzilico, il prodotto non deve essere comunque somministrato ai bambini al di sotto dei due anni.
Etoposide Fidia 100 mg/5 ml concentrato per soluzione per infusione endovenosa può essere somministrato solo dopo diluizione. Immediatamente prima della somministrazione, si preleva un volume di Etoposide Fidia 100 mg/5 ml concentrato per soluzione per infusione endovenosa pari alla dose prescelta e si diluisce con destrosio al 5% o con cloruro di sodio allo 0,9% per ottenere una concentrazione finale pari a 0,2-0,4 mg/ml. La concentrazione finale non deve comunque essere superiore a 0,4 mg/ml. Soluzioni più concentrate possono infatti portare alla formazione di cristalli o precipitati entro 5 minuti dalla diluizione, che rendono impossibile la somministrazione. Etoposide Fidia dovrà essere somministrato solo per infusione endovenosa lenta (da 30 a 60 minuti). Non va iniettato per iniezione rapida perché si possono verificare ipotensione e broncospasmo. Curare con attenzione che l’ago sia ben inserito in vena, in modo da evitare stravasi nel sito di iniezione. Lo stravaso perivenoso può infatti causare irritazione, infiammazione, indurimento e necrosi dei tessuti circostanti. Nella preparazione della soluzione per somministrazione endovenosa dovranno essere attuate procedure adatte alla manipolazione e preparazione dei farmaci antitumorali. Non mescolare Etoposide Fidia ad altri farmaci nello stesso flacone di infusione. Etoposide Fidia 100 mg/5 ml concentrato per soluzione per infusione endovenosa, diluito a 0,4 mg/ml e somministrato per mezzo di pompe meccaniche da infusione può dar luogo a precipitati all’interno del meccanismo da infusione. Qualora la soluzione ed i contenitori lo permettano, i prodotti per uso parenterale dovrebbero essere controllati visivamente per verificare l’assenza di precipitati o alterazioni della normale colorazione prima della somministrazione.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook