UniversONline.it

Farmaco: Eolus | Bugiardino n. 04637 - Foglietto illustrativo n. 04637 - Farmaco Eolus: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 12 mcg / spr. 1 Flacone 100sp ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Eolus

Farmaco: Eolus | Bugiardino n. 04637

Confezione: 12 mcg / spr. 1 Flacone 100sp

Casa farmaceutica: Sigma-Tau Industrie Farmaceutiche Riunite S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Eolus: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03AC13

Principio attivo Eolus: Formoterolo (fumarato)

Gruppo terapeutico: Adrenergici respiratori

Scadenza Eolus: 15 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Eolus (12 mcg / spr. 1 Flacone 100sp )

Prevenzione e trattamento del broncospasmo in pazienti con broncopneumopatie ostruttive, quali asma bronchiale e bronchite cronica, con o senza enfisema, come pure del broncospasmo indotto da allergeni, da sforzo o da freddo. Dal momento che il farmaco è dotato di una azione molto protratta nel tempo (sino alle 12 ore), una terapia di mantenimento di due somministrazioni quotidiane è in grado di controllare quelle forme broncospastiche di frequente riscontro nelle broncopneumopatie croniche, sia di giorno che di notte.

Posologia / dosaggio Eolus (12 mcg / spr. 1 Flacone 100sp )

La terapia è riservata agli adulti, compresi i pazienti anziani, ed ai bambini oltre i 6 anni di età.
Terapia di mantenimento e profilassi: da uno a due spruzzi da 12 mcg (12-24 mcg) due volte al giorno. Se necessario possono essere assunti durante il giorno per il sollievo dai sintomi uno o due spruzzi aggiuntivi oltre a quelli prescritti per la terapia di mantenimento. Comunque se la necessità di spruzzi aggiuntivi è più che occasionale (per es. più di due giorni alla settimana) deve essere richiesto un ulteriore parere medico per rivedere la terapia, in quanto questo può significare che si sta verificando un peggioramento della malattia di base.
Profilassi del broncospasmo da sforzo o prima di un’inevitabile esposizione ad allergene noto: deve essere inalato uno spruzzo da 12 mcg, con 15 minuti circa di anticipo. In pazienti con asma grave possono essere necessari due spruzzi da 12 mcg.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook