UniversONline.it

Farmaco: Enalapril Myl | Bugiardino n. 04581 - Foglietto illustrativo n. 04581 - Farmaco Enalapril Myl: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Enalapril Myl

Farmaco: Enalapril Myl | Bugiardino n. 04581

Confezione: 5 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: Mylan S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Enalapril Myl: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09AA02

Principio attivo Enalapril Myl: Enalapril maleato (FU)

Gruppo terapeutico: ACE inibitori

Scadenza Enalapril Myl: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Enalapril Myl (5 mg 28 Compresse )

Tutti i gradi di ipertensione essenziale. Ipertensione renovascolare. Insufficienza cardiaca: in associazione con diuretici non risparmiatori di potassio nell’insufficienza cardiaca e con la digitale nell’insufficienza cardiaca grave, l’enalapril può migliorare i sintomi presenti e la prognosi e diminuire la mortalità e l’ospedalizzazione. In pazienti con disfunzione asintomatica ventricolare sinistra, enalapril ha dimostrato di migliorare la prognosi (la necessità di ospedalizzazione diminuisce ed aiuta a prevenire il declino verso l’insufficienza cardiaca sintomatica). In pazienti con disfunzione ventricolare sinistra, il trattamento con enalapril ha ridotto gli episodi di infarto miocardico e di ospedalizzazione per angina instabile.

Posologia / dosaggio Enalapril Myl (5 mg 28 Compresse )

Somministrare per via orale.
Bambini: l’uso non è raccomandato poiché la sicurezza e l’efficacia nei bambini non sono state completamente valutate.
Ipertensione essenziale e renovascolare: adulti: dose iniziale usuale 5 mg 1 volta al dì, aumentata gradualmente nell’arco di un periodo da 2 a 4 settimane (o più rapidamente se i sintomi lo richiedono) a una dose di mantenimento di 10-20 mg 1 volta al dì. Anziani e pazienti con alterata funzionalità renale: la posologia è la stessa degli adulti eccetto che la dose iniziale usuale è di 2,5 mg 1 volta al dì. Nell’ipertensione grave la dose massima giornaliera è di 40 mg. Alterata funzionalità renale: è importante usare la dose minima di mantenimento che controlla i sintomi. Terapia concomitante: può essere necessario un aggiustamento del dosaggio degli agenti antipertensivi addizionali al regime terapeutico. E’ richiesta una graduale riduzione del dosaggio dei betabloccanti in regime terapeutico se la dose di enalapril viene aumentata. Con terapia concomitante di diuretici, la dose iniziale raccomandata di enalapril è di 2,5 mg. Ipotensione sintomatica può manifestarsi dopo la dose iniziale di enalapril, particolarmente quando enalapril viene aggiunto a una precedente terapia con diuretici. Pertanto si raccomanda cautela poiché questi pazienti possono presentare una deplezione di volume o di sali. Se possibile la terapia diuretica deve essere interrotta per 2-3 giorni prima di iniziare quella con enalapril. Enalapril minimizza lo sviluppo di ipopotassiemia ed iperuricemia indotte da tiazidi.
Disfunzione sintomatica del ventricolo sinistro: adulti: iniziare la terapia sotto attenta supervisione medica. Dose iniziale usuale: 2,5 mg 1 volta al dì, aumentata gradualmente nell’arco di un periodo da 2 a 4 settimane (o più rapidamente se i sintomi lo richiedono) a una dose di mantenimento di 20 mg 1 volta al dì o suddivisa in 2 dosi. L’inizio di un trattamento preventivo deve essere considerato immediatamente per pazienti con anamnesi di infarto miocardio in cui i test della funzionalità cardiaca hanno dimostrato che ciò sia necessario; negli altri casi la disfunzione sistolica ventricolare sinistra deve essere dimostrata ad es. mediante ecocardiografia o con tecniche equivalenti.
Insufficienza cardiaca (associazione con diuretici non risparmiatori di potassio o digitale): adulti: iniziare la terapia sotto attenta supervisione medica o (per grave insufficienza) in ospedale. Dose iniziale usuale: 2,5 mg 1 volta al dì, aumentata gradualmente nell’arco di un periodo da 2 a 4 settimane (o più rapidamente se i sintomi lo richiedono) a una dose di mantenimento di 20 mg 1 volta al dì o suddivisa in 2 dosi. Vi è un probabile aumento dell’ipotensione quando enalapril viene aggiunto alla terapia diuretica corrente per cui se possibile, la dose di diuretico deve essere diminuita o interrotta per 2-3 giorni prima di iniziare la terapia con enalapril. In alcuni pazienti anziani può manifestarsi una risposta accentuata all’enalapril.
Consigli posologici importanti: l’assorbimento della dose non viene alterato dall’assunzione di cibo. Oltre la raccomandazione ai pazienti con insufficienza cardiaca grave si raccomanda di iniziare la terapia in ospedale, anche a pazienti in trattamento con dosi elevate o multiple di diuretici o con dosi elevate di vasodilatatori e così pure in pazienti con ipovolemia, iponatremia, ipotensione preesistente, insufficienza cardiaca instabile, alterata funzionalità renale e in pazienti anziani particolarmente se deboli con oltre 70 anni. Se l’ipotensione è causata dalla dose iniziale ed è gestita in modo appropriato non è necessaria l’interruzione della terapia con enalapril, se invece non può essere gestita e diviene sintomatica, è richiesta una revisione del regime terapeutico. La pressione sanguigna, la funzionalità renale e il potassio sierico devono essere monitorati prima e durante il trattamento. La funzionalità renale deve essere monitorata molto attentamente in pazienti con alterata funzionalità renale. Nella cirrosi epatica l’idrolisi dell’enaprilato (la sostanza attiva formata dal pro-farmaco) può essere rallentata risultando in una ritardata risposta fisiologica. Enalapril è dializzabile; pazienti in emodialisi possono ricevere la dose normale nel giorno della dialisi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook