UniversONline.it

Farmaco: Enalapril Eg | Bugiardino n. 04579 - Foglietto illustrativo n. 04579 - Farmaco Enalapril Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Enalapril Eg

Farmaco: Enalapril Eg | Bugiardino n. 04579

Confezione: 5 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Enalapril Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09AA02

Principio attivo Enalapril Eg: Enalapril maleato (FU)

Gruppo terapeutico: ACE inibitori

Scadenza Enalapril Eg: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Enalapril Eg (5 mg 28 Compresse )

Ipertensione arteriosa. Insufficienza cardiaca (scompenso cardiaco) come terapia aggiuntiva ai diuretici non risparmiatori di potassio e, dove appropriato, digitale. Prevenzione dell’insufficienza cardiaca sintomatica in pazienti asintomatici con ridotta funzione del ventricolo sinistro (frazione d’eiezione del ventricolo sinistro ≤35%) dopo aver accertato la presenza della disfunzione con appropriate tecniche diagnostiche.

Posologia / dosaggio Enalapril Eg (5 mg 28 Compresse )

Precauzioni: nella fase iniziale della terapia con enalapril maleato, soprattutto i pazienti con carenze di liquidi e/o di sali (ad es. in seguito a dialisi, vomito/diarrea, terapia diuretica), insufficienza cardiaca, grave ipertensione o ipertensione renale, possono accusare un eccessivo calo della pressione sanguigna. Se possibile, si deve ripristinare l’equilibrio elettrolitico e/o dei liquidi, e ridurre o sospendere (se appropriato) la terapia diuretica in atto, 2-3 giorni prima di iniziare la terapia con l’enalapril maleato. A tali pazienti deve essere somministrata inizialmente la dose singola più bassa, cioè 2,5 mg di enalapril maleato al mattino. I pazienti a elevato rischio di grave ipotensione acuta devono essere sottoposti a monitoraggio medico, preferibilmente in ospedale. Dopo la somministrazione della prima dose come pure in caso di aumento del dosaggio dell’enalapril maleato e/o di un diuretico dell’ansa, questi pazienti devono essere sottoposti a monitoraggio medico per almeno 8 ore allo scopo di evitare una risposta ipotensiva incontrollata. Ciò si applica anche ai pazienti affetti da angina pectoris o da patologie cerebrovascolari, per i quali un’eccessiva ipotensione può provocare un infarto miocardico o un evento cerebrovascolare. Nei pazienti affetti da ipertensione maligna e in quelli con grave insufficienza cardiaca la terapia con l’enalapril maleato deve essere aggiustata in ospedale. Salvo diverse prescrizioni, si raccomanda il seguente regime posologico:
ipertensione arteriosa: iniziare con 5 mg al dì (2,5 mg in caso di terapia diuretica concomitante); la dose deve essere aggiustata in modo da controllare in maniera ottimale la pressione sanguigna. Comune dose di mantenimento: 10-20 mg (in una sola dose giornaliera o in più dosi), ma possono essere somministrate anche dosi fino a 40 mg 1 volta al dì o 20 mg 2 volte al dì.
Insufficienza cardiaca/disfunzione asintomatica del ventricolo sinistro: l’enalapril maleato può essere prescritto come farmaco aggiuntivo alla terapia con diuretici e digitale già in atto. Dose iniziale usuale: 2,5 mg di enalapril maleato al mattino. Eventuali aumenti di dosaggio devono essere graduali e riflettere la risposta individuale del paziente alla terapia. Dosaggio raccomandato: 2,5-20 mg al dì, somministrati in dosi ripartite; non superare la dose massima giornaliera di 20 mg di enalapril maleato.
Posologia in caso di insufficienza renale: ClCr 30-80 ml/min e anziani: dose iniziale 2,5 mg al mattino, dose usuale di mantenimento 5-10 mg al dì. Non superare la dose massima giornaliera di 20 mg. ClCr <30 ml/min e pazienti dializzati: dose iniziale 2,5 mg die, dose usuale di mantenimento 5 mg die. Non superare la dose massima giornaliera di 10 mg. L’enalapril è dializzabile. Al paziente dializzato può essere somministrata la dose usuale nei giorni di dialisi a dialisi avvenuta (si veda Opportune precauzioni d’impiego - Pazienti emodializzati nel foglietto illustrativo). Nei giorni in cui i pazienti non sono sottoposti a dialisi, il dosaggio deve essere adeguato alla risposta della pressione sanguigna. L’enalapril maleato può essere assunto indipendentemente dai pasti, ma deve essere preso con una quantità sufficiente di liquido. La dose giornaliera viene di norma assunta in una singola dose al mattino, ma può essere presa anche in 2 dosi separate, al mattino e alla sera. Posizionare le compresse di Enalapril EG su una superficie dura con la scanalatura centrale rivolta verso l’alto. Esercitando una pressione dall’alto con il vostro pollice la compressa si romperà in due parti uguali.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook