UniversONline.it

Farmaco: Enal/idrocl San | Bugiardino n. 04568 - Foglietto illustrativo n. 04568 - Farmaco Enal/idrocl San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 / 12,5 14cp ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Enal/idrocl San

Farmaco: Enal/idrocl San | Bugiardino n. 04568

Confezione: 20 / 12,5 14cp

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Enal/idrocl San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA02

Principio attivo Enal/idrocl San: Enalapril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Enal/idrocl San: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Enal/idrocl San (20 / 12,5 14cp )

Ipertensione essenziale. La terapia con l’associazione fissa di Enalapril Idroclorotiazide Sandoz GmbH non è adeguata quale trattamento iniziale. L’associazione di enalapril maleato 20 mg e idroclorotiazide 12,5 mg deve essere somministrata quale terapia sostitutiva nei pazienti stabilizzati con i singoli principi attivi, somministrati alle stesse proporzioni dei farmaci singoli.

Posologia / dosaggio Enal/idrocl San (20 / 12,5 14cp )

Via di somministrazione: uso orale. La dose di Enalapril Idroclorotiazide Sandox GmbH deve essere determinata in primo luogo in funzione della risposta clinica alla componente dell’associazione enalapril maleato. Si raccomanda di titolare individualmente la dose di entrambi i principi attivi. L’associazione a dose fissa deve sostituire la monoterapia con i singoli principi attivi. Ipertensione essenziale: la dose abituale è di una compressa al giorno. Le compresse possono essere assunte indipendentemente dai pasti. Terapia diuretica precedente: il trattamento con diuretici deve essere sospeso 2-3 giorni prima di iniziare la terapia con Enalapril Idroclorotiazide Sandoz GmbH (Vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). Dosaggio nell’insufficienza renale: i diuretici tiazidici possono non essere i diuretici appropriati per l’uso in pazienti con compromissione renale e sono inefficaci con valori di clearance della creatinina di 30 ml/min o inferiori (cioè insufficienza renale moderata o severa) (vedere Controindicazioni). Nei pazienti con compromissione renale nei quali la ClCr è ≥ 30 ml/min Enalapril Idroclorotiazide Sandoz GmbH deve essere utilizzato dopo titolazione della dose di enalapril. In questi pazienti la somministrazione dei diuretici dell’ansa è preferibile ai tiazidici. La dose di enalapril maleato e idroclorotiazide deve essere la più bassa possibile. Durante la somministrazione di Enalapril Idroclorotiazide Sandoz GmbH, la funzionalità renale deve essere monitorata. Bambini: la sicurezza e l’efficacia nei bambini non è stata stabilita. Uso nei pazienti anziani: studi clinici hanno dimostrato che l’efficacia e la tollerabilità della concomitante somministrazione di enalapril maleato e idroclorotiazide, sono state simili nei pazienti anziani e in quelli più giovani. In caso di compromissione renale fisiologica la dose iniziale raccomandata è di ½ compressa una volta al giorno.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook