UniversONline.it

Farmaco: Emend | Bugiardino n. 04460 - Foglietto illustrativo n. 04460 - Farmaco Emend: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1 Capsule 125 mg + 2 Capsule 80 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Emend

Farmaco: Emend | Bugiardino n. 04460

Confezione: 1 Capsule 125 mg + 2 Capsule 80 mg

Casa farmaceutica: Merck Sharp & Dohme S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Emend: OSP2 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile o in ambito extra-ospedaliero, secondo le disposizioni delle Regioni e delle Province autonome

ATC: A04AD12

Principio attivo Emend: Aprepitant

Gruppo terapeutico: Antiemetici

Scadenza Emend: 48 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Emend (1 Capsule 125 mg + 2 Capsule 80 mg )

Prevenzione della nausea e del vomito precoci e tardivi associati alla chemioterapia altamente emetogena in ambito oncologico a base di cisplatino. Prevenzione della nausea e del vomito associati alla chemioterapia moderatamente emetogena in ambito oncologico. Emend viene somministrato nel contesto di una terapia di associazione (vedere Posologia e modo di somministrazione).

Posologia / dosaggio Emend (1 Capsule 125 mg + 2 Capsule 80 mg )

Emend è disponibile in capsule dure da 80 e da 125 mg.
Emend viene somministrato per 3 giorni nel contesto di un regime terapeutico che comprende un corticosteroide ed un 5-HT3 antagonista. Il dosaggio raccomandato di Emend è di 125 mg per os al giorno 1 e di 80 mg in monosomministrazione giornaliera nei giorni 2 e 3.
Negli studi clinici, sono stati utilizzati i seguenti regimi terapeutici per la prevenzione di nausea e vomito associati con la chemioterapia emetogena in ambito oncologico:
regime chemioterapico altamente emetogeno:
giorno 1: Emend 125 mg, desametasone 12 mg per os, ondansetron 32 mg ev.
Giorno 2: Emend 80 mg, desametasone 8 mg per os, ondansetron nessuno.
Giorno 3: Emend 80 mg, desametasone 8 mg per os, ondansetron nessuno.
Giorno 4: Emend nessuno, desametasone 8 mg per os, ondansetron nessuno.
Emend è stato somministrato per os 1 ora prima del trattamento chemioterapico al giorno 1 ed al mattino nei giorni 2 e 3. Il desametasone è stato somministrato 30 minuti prima del trattamento chemioterapico al giorno 1 ed al mattino nei giorni dal 2 al 4. Il dosaggio del desametasone è stato scelto tenendo conto delle interazioni farmacologiche. L’ondansetron è stato somministrato per via endovenosa 30 minuti prima del trattamento chemioterapico al giorno 1.
Regime chemioterapico moderatamente emetogeno:
giorno 1: Emend 125 mg, desametasone 12 mg per os, ondansetron 8 mg x 2 per os.
Giorno 2: Emend 80 mg, desametasone nessuno, ondansetron nessuno.
Giorno 3: Emend 80 mg, desametasone nessuno, ondansetron nessuno.
Emend è stato somministrato per os 1 ora prima del trattamento chemioterapico al giorno 1 e al mattino nei giorni 2 e 3. Il desametasone è stato somministrato 30 minuti prima del trattamento chemioterapico al giorno 1. Il dosaggio del desametasone è stato scelto tenendo conto delle interazioni farmacologiche. Una capsula da 8 mg di ondansetron è stata somministrata dai 30 ai 60 minuti prima del trattamento chemioterapico e una capsula da 8 mg è stata somministrata 8 ore dopo la prima dose al giorno 1. I dati di efficacia sull’associazione con altri corticosteroidi ed antagonisti della 5-HT3 sono limitati. Per ulteriori informazioni sulla somministrazione di Emend con i corticosteroidi, vedere Interazioni con altri medicinali ed altre forme d’interazione.
Fare riferimento alle schede tecniche complete dei farmaci antiemetici somministrati insieme ad Emend. Emend può essere somministrato con o senza cibo. La capsula rigida deve essere deglutita intera.
Anziani: non è richiesto aggiustamento del dosaggio per gli anziani.
Alterazione della funzione renale: non è necessario l’aggiustamento del dosaggio per i pazienti con insufficienza renale o per i pazienti con patologia renale allo stadio terminale sottoposti ad emodialisi (vedere Proprietà farmacocinetiche nella caratteristica tecnica del prodotto).
Alterazione della funzione epatica: non è necessario aggiustamento del dosaggio per i pazienti con insufficienza epatica lieve. Vi sono dati limitati nei pazienti con insufficienza epatica moderata e non vi è nessun dato nei pazienti con insufficienza epatica grave (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego e Proprietà farmacocinetiche nella caratteristica tecnica del prodotto).
Bambini e adolescenti: l’uso di Emend non è raccomandato nei bambini di età < 18 anni in quanto i dati su sicurezza ed efficacia sono insufficienti (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook