UniversONline.it

Farmaco: Elidel | Bugiardino n. 04425 - Foglietto illustrativo n. 04425 - Farmaco Elidel: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1% Crema 15 g ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Elidel

Farmaco: Elidel | Bugiardino n. 04425

Confezione: 1% Crema 15 g

Casa farmaceutica: Novartis Farma S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Elidel: RRL - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti

ATC: D11AX15

Principio attivo Elidel: Pimecrolimus

Gruppo terapeutico: Antipsoriasici

Scadenza Elidel: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Elidel (1% Crema 15 g )

Trattamento della dermatite atopica lieve o moderata dai 2 anni di età in poi quando il trattamento con corticosteroidi topici non è raccomandabile o non è possibile per intolleranza ai corticosteroidi topici o mancanza di efficacia dei corticosteroidi topici. Utilizzo sul volto e sul collo quando il trattamento intermittente a lungo termine con corticosteroidi topici può essere inappropriato.

Posologia / dosaggio Elidel (1% Crema 15 g )

Il trattamento con Elidel deve essere iniziato da medici con esperienza nella diagnosi e nel trattamento della dermatite atopica. Può essere utilizzato per il trattamento a breve termine dei segni e dei sintomi dell’eczema atopico e a intermittenza per la prevenzione a lungo termine dell’insorgenza di riacutizzazioni. Applicare all’insorgenza dei primi segni e sintomi della dermatite atopica. Elidel deve essere applicato solamente su aree cutanee affette da dermatite atopica. Elidel deve essere applicato in strato sottile sulla parte di cute affetta 2 volte al giorno. Nel corso di riacutizzazioni, Elidel deve essere utilizzato per il più breve tempo possibile. Non appena i segni e i sintomi si risolvono interrompere il trattamento. Il trattamento deve essere intermittente, a breve termine e non continuativo. Dati derivanti da studi clinici supportano il trattamento a intermittenza con Elidel fino a 12 mesi. Se non si verificano miglioramenti dopo 6 settimane, o in caso di esacerbazione della malattia, il trattamento con Elidel deve essere interrotto. La diagnosi di dermatite atopica deve essere rivalutata e vanno considerate ulteriori alternative terapeutiche.
Adulti: applicare uno strato sottile 2 volte al giorno e massaggiare delicatamente. Trattare ogni area affetta fino a completa scomparsa della lesione e poi interrompere il trattamento. Elidel può essere applicato su qualunque area cutanea, compresi viso, collo e zone intertriginose, a eccezione delle membrane mucose. Non usare bendaggi occlusivi (vedere Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso nel RCP). Nel trattamento a lungo termine della dermatite atopica (eczema), Elidel deve essere applicato all’insorgenza dei primi segni e sintomi per prevenire l’insorgenza di riacutizzazioni. Applicare 2 volte al giorno. Subito dopo l’applicazione di Elidel è possibile utilizzare creme emollienti. Pazienti pediatrici: l’uso di Elidel non è raccomandato in pazienti al di sotto di 2 anni di età finchè ulteriori dati non siano disponibili. Per i bambini (2-11) e gli adolescenti (12-17) la posologia e la modalità di somministrazione sono medesime degli adulti. Pazienti anziani: la dermatite atopica (eczema) è rara in pazienti >65 anni. Non esistono studi sufficienti.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook