UniversONline.it

Farmaco: Droptimol | Bugiardino n. 03909 - Foglietto illustrativo n. 03909 - Farmaco Droptimol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 0,5%25 Contenitori 0,2 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Droptimol

Farmaco: Droptimol | Bugiardino n. 03909

Confezione: 0,5%25 Contenitori 0,2 ml

Casa farmaceutica: Farmigea S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Droptimol: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: S01ED01

Principio attivo Droptimol: Timololo maleato (FU)

Gruppo terapeutico: Betabloccanti

Scadenza Droptimol: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Droptimol (0,5%25 Contenitori 0,2 ml )

Ipertensione oculare, glaucoma ad angolo aperto, pazienti afachici con glaucoma. Pazienti con angolo stretto e con episodi precedenti di chiusura d’angolo, spontanea o iatrogena, nell’occhio controlaterale, in cui sia necessario ridurre la pressione endoculare (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni di impiego nel foglietto illustrativo). Come terapia concomitante nel glaucoma pediatrico inadeguatamente controllato con le altre terapie antiglaucoma.

Posologia / dosaggio Droptimol (0,5%25 Contenitori 0,2 ml )

il dosaggio appropriato deve essere stabilito dal medico. Dose iniziale: 1 goccia di soluzione allo 0,25% in ogni occhio affetto, ogni 12 ore; se la risposta clinica non è adeguata, somministrare 1 goccia allo 0,50% in ogni occhio affetto ogni 12 ore. Se necessario può essere somministrata una terapia concomitante per la riduzione della pressione intraoculare. Non è raccomandato l’uso di due betabloccanti per uso topico (v. Avvertenze speciali e opportune precauzioni di impiego nel foglietto illustrativo). Se la pressione endoculare si mantiene a livelli soddisfacenti, in molti pazienti la terapia può essere proseguita con un’unica somministrazione giornaliera.
Uso pediatrico: posologia iniziale come gli adulti in aggiunta ad altra terapia antiglaucoma. Infanti prematuri, neonati: uso non raccomandato.
Trasferimento da altra terapia: quando un paziente viene trasferito da un altro agente betabloccante per uso topico oftalmico, questo deve essere sospeso dopo un dosaggio giornaliero appropriato e iniziare il giorno successivo il trattamento con Droptimol: 1 goccia di Droptimol allo 0,25% nell’occhio affetto 2 volte al dì. Se la risposta clinica è inadeguata, si può aumentare la dose ad 1 goccia di Droptimol allo 0,50% 2 volte al dì. Quando un paziente viene trasferito da un singolo agente antiglaucoma, diverso dai betabloccanti per uso topico, proseguire il farmaco e aggiungere 1 goccia di Droptimol allo 0,25% in ogni occhio affetto 2 volte al dì. Dal giorno successivo, sospendere il farmaco antiglaucoma precedentemente usato e proseguire con Droptimol. Se è richiesta una posologia maggiore di Droptimol sostituire con 1 goccia di soluzione allo 0,50% in ogni occhio affetto 2 volte al dì.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook