UniversONline.it

Farmaco: Disufen | Bugiardino n. 03741 - Foglietto illustrativo n. 03741 - Farmaco Disufen: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mcg / ml 5 Fiale 5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Disufen

Farmaco: Disufen | Bugiardino n. 03741

Confezione: 50 mcg / ml 5 Fiale 5 ml

Casa farmaceutica: Angenerico S.p.A. Sede Legale

Classe farmaceutica: H

Ricetta Disufen: OSP1W - medicinale da utilizzare esclusivamente in ospedali e case di cura, soggetto alla Legge 49/2006, tab. IIA - vietata la vendita al pubblico

ATC: N01AH03

Principio attivo Disufen: Sufentanil citrato (FU)

Gruppo terapeutico: Anestetici generali

Scadenza Disufen: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Disufen (50 mcg / ml 5 Fiale 5 ml )

Induzione e mantenimento dell’anestesia generale. Neuroleptoanalgesia. Analgesia epidurale.

Posologia / dosaggio Disufen (50 mcg / ml 5 Fiale 5 ml )

il dosaggio di Disufen deve essere determinato individualmente sulla base dell’età, del peso corporeo, delle condizioni generali del paziente, del tipo e della durata dell’intervento. Si deve tener conto della dose iniziale nel determinare dosi supplementari.
Somministrazione per via endovenosa: per evitare bradicardia si raccomanda di somministrare una piccola dose endovena di un anticolinergico appena prima dell’ induzione. Per prevenire nausea e vomito può essere somministrato un farmaco antiemetico.
Uso come adiuvante analgesico: in pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia generale, dosi di Disufen di 0,5-5 mcg/Kg procurano analgesia profonda, riducendo la risposta simpatica alla stimolazione chirurgica e mantenendo stabilità cardiovascolare. La durata dell’attività è correlata alla dose. Una dose di 0,5 mcg/Kg ha una durata attesa di 50 minuti. Dosi supplementari di 10-25 mcg devono essere adattate alle esigenze di ciascun paziente e al restante tempo previsto di durata dell’ intervento.
Uso come agente anestetico: quando viene usato in dosi ≥8 mcg/Kg Disufen induce sonno e mantiene un livello profondo di analgesia correlato alla dose senza uso di anestetici aggiuntivi. Inoltre, vengono attenuate le risposte simpatiche ed ormonali allo stimolo chirurgico. Dosi supplementari di 25-50 mcg sono generalmente sufficienti a mantenere stabilità cardiovascolare durante l’anestesia.
Uso negli anziani e in speciali gruppi di pazienti: come con altri oppiacei, la dose deve essere ridotta negli anziani e nei pazienti debilitati (vedi: Precauzioni d’impiego nel foglio illustrativo).
Uso nei bambini: la sicurezza e l’ efficacia di Disufen somministrato per via endovenosa nei bambini sotto i 2 anni di età sono documentate soltanto in un numero limitato di casi. Nell’induzione e nel mantenimento dell’anestesia nei bambini da 2 a 12 anni, particolarmente per quanto riguarda la chirurgia cardiovascolare, si consiglia una posologia di 10-25 mcg/Kg con 100% O2. Dosaggi supplementari di 25-50 mcg possono essere richiesti per il mantenimento dell’anestesia, adattando il dosaggio in funzione della risposta iniziale ed in relazione ad eventuali modificazioni dei parametri funzionali, indicatori di alterata risposta allo stress chirurgico o comunque di superficializzazione dell’anestesia.
Somministrazione per via epidurale: prima di iniettare Disufen si deve verificare il posizionamento appropriato di un ago o del catetere nello spazio epidurale.
Uso per il controllo post-operatorio del dolore: è previsto che una dose iniziale di 30-50 mcg procuri un adeguato sollievo dal dolore per 4-6 ore. Nel caso in cui si rilevi diminuzione dell’ effetto analgesico, si possono somministrare dosi addizionali di 25 mcg in bolo.
Uso come adiuvante analgesico durante il travaglio ed il parto: l’aggiunta di 10 mcg di Disufen alla bupivacaina epidurale (0,125%-0,25%) procura una analgesia di durata più lunga e di qualità migliore. Se necessario, possono essere somministrate altre dosi della associazione senza superare la dose complessiva di 30 mcg di sufentanil in quanto fino a tale dose non influenza la condizione della madre e del neonato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook