UniversONline.it

Farmaco: Diltiazem Eg | Bugiardino n. 03655 - Foglietto illustrativo n. 03655 - Farmaco Diltiazem Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 120 mg 28 Capsule a rilascio...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Diltiazem Eg

Farmaco: Diltiazem Eg | Bugiardino n. 03655

Confezione: 120 mg 28 Capsule a rilascio modificato

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Diltiazem Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C08DB01

Principio attivo Diltiazem Eg: Diltiazem cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Calcioantagonisti

Scadenza Diltiazem Eg: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Diltiazem Eg (120 mg 28 Capsule a rilascio modificato )

Trattamento dell’angina pectoris da sforzo, post infartuale e vasospastica (angina di Prinzmetal). Trattamento dell’ipertensione arteriosa di grado lieve e moderato.

Posologia / dosaggio Diltiazem Eg (120 mg 28 Capsule a rilascio modificato )

«60 mg compresse»: angina pectoris: 1 compressa 3 volte al giorno, a intervalli regolari. Se necessario, aumentare fino a 2 compresse 3 volte al giorno. Ipertensione: da 1/2 a 1 compressa 3 volte al giorno. Anziani e pazienti con insufficienza renale o epatica o che necessitano di due farmaci antipertensivi: la dose iniziale sarà di 1/2 compressa 3 volte al giorno. «120 -180 mg capsule rigide a rilascio modificato»: ipertensione: 240 mg 1 volta al giorno. Per ottenere una risposta clinica soddisfacente e individuare il dosaggio ottimale può essere necessario partire da 120 mg al giorno e aumentare la dose di 60 mg o 120 mg ogni 2 settimane (solitamente il dosaggio ottimale varia da 240 a 360 mg al giorno). Anziani e coloro che soffrono di insufficienza epatica o renale: usare una dose più bassa (1 capsula di Diltiazem EG 120 mg) da prendersi 1 volta al giorno, almeno all’inizio della terapia. Ridurre il dosaggio se si notano reazioni avverse oppure se la frequenza del polso scende a meno di 50 battiti al minuto. «300 mg capsule rigide a rilascio modificato»: angina pectoris e ipertensione: 1 capsula al giorno prima o durante i pasti. L’ora dell’assunzione nel corso della giornata è indifferente, ma deve rimanere relativamente costante nel tempo per ogni paziente. Le capsule e le compresse non devono essere masticate, ma deglutite intere con un po’ di liquido.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook