UniversONline.it

Farmaco: Diftetall | Bugiardino n. 03619 - Foglietto illustrativo n. 03619 - Farmaco Diftetall: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iniett. 1 Siringa .0,5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Diftetall

Farmaco: Diftetall | Bugiardino n. 03619

Confezione: iniett. 1 Siringa .0,5 ml

Casa farmaceutica: Novartis Vaccines and Diagnostics S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Diftetall: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J07AM51

Principio attivo Diftetall: Vaccino difterico e tetanico adsorbito per adulti ed adolescenti (FU)

Gruppo terapeutico: Vaccini batterici

Scadenza Diftetall: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Diftetall (iniett. 1 Siringa .0,5 ml )

Vaccinazione combinata contro la difterite ed il tetano negli adulti e nei bambini di oltre 6 anni di età.

Posologia / dosaggio Diftetall (iniett. 1 Siringa .0,5 ml )

una dose di 0,5 ml per via intramuscolare profonda.
La schedula vaccinale raccomandata sia per i bambini di età superiore a 6 anni che per gli adulti prevede un ciclo di base di tre somministrazioni di Dif-Tet-All® Adulti, ai tempi 0,1 mese, 6-12 mesi e successive dosi di richiamo ogni 10 anni. Il prolungamento degli intervalli raccomandati tra le varie somministrazioni del ciclo di base non pregiudica, entro certi limiti, l’efficienza della risposta anticorpale. Non è pertanto necessario ricominciare il ciclo primario qualora non siano trascorsi più di 12 mesi tra la prima e la seconda dose, e più di cinque anni tra la seconda e la terza. Per quanto riguarda le dosi di richiamo, queste potranno essere somministrate, senza necessità di cominciare un nuovo ciclo, anche ad intervalli superiori a dieci anni.
Trattamento dei traumatizzati: un’accurata toilette chirurgica ed un’adeguata copertura antibiotica si impongono, qualunque sia lo stato vaccinale del soggetto e, di conseguenza, l’immunoprofilassi attiva attenendosi alle seguenti norme:
i soggetti che abbiano ricevuto un ciclo vaccinale primario completo e una o più dosi di richiamo non necessitano, a meno di un rischio di infezione particolarmente elevato, di ulteriori trattamenti profilattici se non sono trascorsi più di 5 anni dall’ultima dose.
Per le persone che abbiano ricevuto l’ultima dose di richiamo da più di 5 anni, è raccomandata la somministrazione di una dose di Dif-Tet-All® Adulti o vaccino tetanico Anatetall®; le immunoglobuline specifiche antitetaniche non sono necessarie.
Per le persone incompletamente vaccinate, o che abbiano ricevuto l’ultima dose di vaccino da più di dieci anni, è raccomandata la contemporanea somministrazione, in siti di inoculo diversi e con siringa diversa, di immunoglobuline specifiche e di una dose di Dif-Tet-All® Adulti o vaccino tetanico Anatetall®.
Per le persone non vaccinate, o di cui non sia possibile definire lo stato vaccinale, il trattamento specifico prevede la contemporanea somministrazione, con le modalità sopra descritte, di immunoglobuline e della prima dose di vaccino.
Non somministrare per via endovenosa.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook