UniversONline.it

Farmaco: Diclofenac Eg | Bugiardino n. 03550 - Foglietto illustrativo n. 03550 - Farmaco Diclofenac Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Diclofenac Eg

Farmaco: Diclofenac Eg | Bugiardino n. 03550

Confezione: 50 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Diclofenac Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M01AB05

Principio attivo Diclofenac Eg: Diclofenac sodico (FU)

Gruppo terapeutico: Analgesici FANS

Scadenza Diclofenac Eg: 48 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Diclofenac Eg (50 mg 30 Compresse )

Affezioni reumatiche infiammatorie e degenerative: artrite reumatoide, spondilite anchilosante. Artrosi. Reumatismo extrarticolare. Stati dolorosi da flogosi di origine extrareumatica o post traumatica. Trattamento sintomatico della dismenorrea primaria. Soluzione iniettabile: trattamento sintomatico degli episodi dolorosi acuti in atto nel corso di affezioni infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico e di spasmi della muscolatura liscia.

Posologia / dosaggio Diclofenac Eg (50 mg 30 Compresse )

il dosaggio iniziale giornaliero è di 100-150 mg. In casi più lievi, nonchè nelle terapie a lungo termine, di solito sono sufficienti 100 mg al dì. Il dosaggio giornaliero dovrebbe essere prescritto in 2-3 dosi frazionate. Compresse gastroresistenti 50 mg: terapia d’attacco, 1 compressa 3 volte al dì; terapia di mantenimento, 1 compressa 2 volte al dì. Le somministrazioni è preferibile che avvengano durante o dopo i pasti. Nella dismenorrea primaria il dosaggio giornaliero, che va adattato individualmente, è di 50-150 mg; inizialmente si dovrebbe somministrare una dose di 50-100 mg e, se necessario, aumentarla nel corso di molti cicli mestruali, fino ad un massimo di 150 mg al giorno. Il trattamento dovrebbe iniziare alla comparsa dei primi sintomi e, in base alla sintomatologia, continuare per qualche giorno. Il dosaggio giornaliero andrà suddiviso in 2-3 somministrazioni. Supposte 100 mg: 1-2 al dì. Per eliminare il dolore notturno e la rigidità mattutina la terapia rettale può essere associata alla terapia orale: è consigliabile assumere 1 compressa a colazione e la supposta preferibilmente alla sera. Soluzione iniettabile 75 mg/3 ml: 1 fiala al dì, iniettata per via im in profondità del quadrante supero-esterno della natica. Eccezionalmente, in casi gravi (coliche), si possono somministrare 2 iniezioni al dì (1 in ciascuna natica), separate ad un intervallo di alcune ore. Alternativamente è possibile combinare 1 fiala con altre forme di Diclofenac Eg, fino ad un dosaggio massimo giornaliero di 150 mg. Il Diclofenac Eg 75 mg/3 ml soluzione iniettabile non dovrebbe essere somministrato per più di 2 giorni; se necessario, il trattamento può essere continuato con Diclofenac Eg compresse o supposte. L’uso del prodotto è limitato agli adulti. Compresse a rilascio prolungato 100 mg: 1 compressa al dì. Se necessario, il dosaggio giornaliero può essere aumentato a 150 mg prescrivendo anche Diclofenac Eg 50 mg compresse gastroresistenti. Qualora i sintomi fossero più marcati durante la notte o al mattino, Diclofenac Eg 100 mg compresse a rilascio prolungato dovrebbe essere assunto preferibilmente la sera. Le compresse vanno assunte intere, con un po’ di liquido, preferibilmente durante i pasti. L’uso del prodotto va limitato agli adulti. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopra indicati.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook