UniversONline.it

Farmaco: Diamox | Bugiardino n. 03507 - Foglietto illustrativo n. 03507 - Farmaco Diamox: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg 12 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Diamox

Farmaco: Diamox | Bugiardino n. 03507

Confezione: 250 mg 12 Compresse

Casa farmaceutica: Teofarma

Classe farmaceutica: A

Ricetta Diamox: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: S01EC01

Principio attivo Diamox: Acetazolamide (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antiglaucoma

Scadenza Diamox: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Diamox (250 mg 12 Compresse )

Trattamento degli edemi da insufficienza cardiaca. Nei pazienti affetti da prevalente insufficienza del cuore sinistro si ottengono ottimi risultati, con scomparsa dell’edema polmonare e miglioramento della dispnea dopo alcuni giorni. Nel glaucoma. Oltre che nel glaucoma, è efficace nelle situazioni nelle quali esiste un edema oculare. Nel trattamento del glaucoma cronico semplice (ad angolo aperto), del glaucoma secondario e quale misura terapeutica preoperatoria nel glaucoma acuto ad angolo chiuso. Quale coadiuvante nel trattamento dell’epilessia. I migliori risultati sono stati ottenuti in soggetti giovani affetti da piccolo male, ma risultati favorevoli sono stati ottenuti in notevole percentuale di casi di grande male di forme miste, di spasmi mioclonici, ecc..

Posologia / dosaggio Diamox (250 mg 12 Compresse )

per ottenere la diuresi, come dosaggio ottimale si consiglia la somministrazione di 1 compressa (250 mg) o di 1 compressa e mezza (375 mg), in funzione del peso corporeo (5 mg per Kg), una volta al giorno al mattino. Nel glaucoma congestizio acuto e secondario si consigliano di solito da 2 a 3 capsule al giorno di Diamox Retard oppure una compressa di Diamox (250 mg) ogni 4-6 ore (da 4 a 6 compresse nelle 24 ore). E’ peraltro possibile in alcuni casi ottenere un miglioramento con la somministrazione di una compressa (250 mg) ogni 8-12 ore (da 2 a 3 compresse nelle 24 ore). In alcuni casi acuti di particolare gravità si consiglia di iniziare il trattamento con la somministrazione di 2 compresse (500 mg), seguita da 1 compressa (250 mg) ogni 4-6 ore. Nell’epilessia, i migliori risultati si ottengono con dosi varianti tra 8 e 30 mg/kg di peso corporeo, cioè con la somministrazione in media da 1 compressa e 1/2 a 4 compresse nelle 24 ore. Quando si desideri somministrare il Diamox in aggiunta a terapia antiepilettica già in atto o in sostituzione di essa, si consiglia di iniziare il trattamento somministrando 1 compressa (250 mg) al giorno, aumentando poi gradatamente la dose giornaliera di Diamox fino a raggiungere le posologie indicate più sopra.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook