UniversONline.it

Farmaco: Desameta Fos Hsp | Bugiardino n. 03436 - Foglietto illustrativo n. 03436 - Farmaco Desameta Fos Hsp: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 4 mg / 1 ml 3 f ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Desameta Fos Hsp

Farmaco: Desameta Fos Hsp | Bugiardino n. 03436

Confezione: 4 mg / 1 ml 3 f

Casa farmaceutica: Hospira Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Desameta Fos Hsp: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: H02AB02

Principio attivo Desameta Fos Hsp: Desametasone sodio fosfato (FU)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Desameta Fos Hsp: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Desameta Fos Hsp (4 mg / 1 ml 3 f )

Per iniezione endovenosa o intramuscolare, quando la terapia orale non sia possibile.
Insufficienza corticosurrenale: il Desametasone Fosfato Hospira iniettabile possiede un’attività prevalentemente glicocorticoide e scarsa attività mineralcorticoide; non permette quindi una completa terapia di sostituzione ed il suo impiego deve essere integrato con sali o desossicorticosterone o ambedue; così integrato, il Desametasone Fosfato Hospira iniettabile è indicato in tutti i tipi di insufficienza corticosurrenale, per esempio nel morbo di Addison o nei casi di surrenectomia bilaterale che richiedono la sostituzione dell’attività sia glicocorticoide che mineralcorticoide.
Insufficienza corticosurrenale relativa: nell’insufficienza corticosurrenale relativa che può verificarsi in seguito alla sospensione di una terapia prolungata con dosi soppressive di ormoni corticosurrenali, l’attività mineralcorticoide può mantenersi integra; la sostituzione con un ormone ad azione prevalentemente glicocorticoide può quindi essere sufficiente per riportare alla norma la funzione corticosurrenale; quando si imponga la necessità di un effetto immediato, il Desametasone Fosfato Hospira iniettabile può essere di importanza vitale, dato che la sua efficacia può manifestarsi entro pochi minuti dalla somministrazione.
Trattamento pre-operatorio e post-operatorio di sostegno: nei pazienti sottoposti a surrenectomia bilaterale o a ipofisectomia; in ogni altra situazione chirurgica in cui si sospetti una inadeguata riserva corticosurrenale; nei casi di shock post-operatorio che non rispondono alla terapia convenzionale.
Tiroidite non suppurativa: per iniezione endovenosa o intramuscolare, quando nella crisi tiroidea, la terapia orale non sia possibile.
Shock: il Desametasone Fosfato Hospira iniettabile è utile come terapia supplementare dello shock quando sono necessarie alte dosi (farmacologiche) di corticosteroidi; per esempio, grave shock emorragico, traumatico, chirurgico; il trattamento con Desametasone Fosfato Hospira iniettabile costituisce un complemento e non una sostituzione delle misure specifiche o di sostegno che possono essere necessarie: per esempio, reintegrazione del volume circolatorio, correzione del bilancio idrico ed elettrolitico, somministrazione di ossigeno, misure chirurgiche, terapia antibiotica.
Malattie reumatiche, come terapia supplementare per un breve periodo di tempo (per aiutare il paziente durante un episodio acuto o nella riacutizzazione) nelle seguenti forme: osteoartrosi post-traumatica; sinovite da osteoartrosi; artrite reumatoide; borsite acuta e subacuta; epicondilite; tenosinovite acuta aspecifica; artrite gottosa acuta; artrite psoriasica; spondilite anchilosante; artrite reumatoide giovanile.
Malattie del collageno durante la riacutizzazione o per la terapia di mantenimento in casi selezionati di: lupus eritematoso sistemico e di cardite reumatica acuta.
Malattie dermatologiche: pemfigo; eritema polimorfo grave (sindrome di Stevens-Johnson); dermatite esfoliativa; dermatite bollosa erpetiforme; dermatite seborroica grave; psoriasi grave; micosi fungoide.
Stati allergici: per il controllo iniziale delle gravi forme allergiche: asma bronchiale, incluso lo stato asmatico; dermatite da contatto; dermatite atopica, reazione da siero; rinite allergica stagionale o perenne; reazioni di ipersensibilità a farmaci; reazioni orticarioidi a trasfusioni; edema laringeo acuto non infettivo (il farmaco di prima scelta è l’adrenalina); edema angioneurotico, in associazione all’adrenalina nell’anafilassi.
Oftalmologia: gravi processi allergici ed infiammatori acuti e cronici a carico dell’occhio e annessi, quali: congiuntivite allergica; cheratite; ulcere marginali allergiche corneali; herpes zoster oftalmico; irite, iridociclite; corioretinite; uveite posteriore diffusa e coroidite; neurite oftalmica; neurite retrobulbare; oftalmia simpatica; infiammazione del segmento anteriore dell’occhio.
Malattie gastrointestinali, per aiutare il paziente durante periodi critici della malattia nella: colite ulcerosa (terapia sistemica); enterite regionale (terapia sistemica).
Malattie dell’apparato respiratorio; sarcoidosi, sindrome di Loeffler non trattabile con altri mezzi; berilliosi; tubercolosi polmonare fulminante o disseminata (in associazione all’appropriata chemioterapia antitubercolare); polmonite da aspirazione; enfisema polmonare, nei casi in cui il broncospasmo o l’edema bronchiale svolgano un ruolo significativo; fibrosi polmonare interstiziale diffusa (sindrome di Hamman-Rich).
Malattie ematologiche: anemia emolitica acquisita (autoimmune); porpora trombocitopenica idiopatica e secondaria negli adulti (solo per via endovenosa; la somministrazione intramuscolare è controindicata); eritroblastopenia; anemia ipoplastica congenita (eritroide).
Malattie neoplastiche: per il trattamento palliativo dell’ipercalcemia associata a cancro, per le leucemie e linfomi negli adulti e per la leucemia acuta nei bambini.
Stati edematosi: per provocare la diuresi o la remissione della proteinuria nella sindrome nefrotica senza uremia, del tipo idiopatico o dovuta a lupus eritematoso; in associazione ai diuretici, per indurre la diuresi in: cirrosi epatica con ascite refrattaria; scompenso cardiaco congestizio refrattario.
Edema cerebrale di varia eziologia: 1) associato a tumori cerebrali primari o metastatici; 2) associato a disturbi vascolari cerebrali (apoplessia acuta) che coinvolgono la corteccia cerebrale; 3) associato alla neurochirurgia; 4) associato a lesioni craniche o a pseudotumori cerebrali; il farmaco può inoltre essere impiegato per la preparazione all’intervento chirurgico nei pazienti con ipertensione endocranica secondaria a tumori cerebrali; come palliativo, nei pazienti con neoplasie cerebrali inoperabili o recidive; l’impiego del Desametasone Fosfato Hospira iniettabile nell’edema cerebrale non elimina la necessità di un’attenta valutazione neurologica e di trattamenti radicali, quali interventi neurochirurgici o di altre terapie specifiche.
Per iniezione intrasinoviale o nei tessuti molli: come terapia supplementare per un breve periodo di tempo (per aiutare il paziente durante un episodio acuto o nella riacutizzazione), nelle forme seguenti: sinovite da osteoartrosi, artrite reumatoide, borsite acuta e subacuta, artrite gottosa acuta, epicondilite, tenosinovite acuta aspecifica, osteoartrosi post-traumatica, artrite traumatica, malattia di Dupuytren, fibromiosite, nevrite e nevralgia intercostale, tendinite, peritendinite, malattia di De Quervain, dito a scatto.
Varie: meningite tubercolare con blocco o minaccia di blocco subaracnoideo (in associazione all’appropriata chemioterapia antitubercolare).
Croup: il Desametasone Fosfato Hospira iniettabile può alleviare entro poche ore il laringospasmo, l’edema, la tosse e lo stridore e determina in genere un persistente miglioramento entro 12 ore dalla somministrazione della prima dose; contemporaneamente, deve essere attuata la terapia antidifterica convenzionale, comprendente antibiotici.
Prova diagnostica dell’iperfunzionalità corticosurrenale.

Posologia / dosaggio Desameta Fos Hsp (4 mg / 1 ml 3 f )

Secondo prescrizione medica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook