UniversONline.it

Farmaco: Corixil | Bugiardino n. 03108 - Foglietto illustrativo n. 03108 - Farmaco Corixil: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 160 / 12,5 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Corixil

Farmaco: Corixil | Bugiardino n. 03108

Confezione: 160 / 12,5 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: LPB Istituto Farmaceutico S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Corixil: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09DA03

Principio attivo Corixil: valsartan + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: Antagonisti dell’angiotensina II + diuretici

Scadenza Corixil: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Corixil (160 / 12,5 mg 28 Compresse )

Trattamento dell’ipertensione arteriosa essenziale. Pazienti la cui pressione arteriosa non è adeguatamente controllata dalla monoterapia con valsartan.

Posologia / dosaggio Corixil (160 / 12,5 mg 28 Compresse )

Compresse 160 mg/12,5 mg: 1 compressa 1 volta al giorno. L’effetto antipertensivo massimo si osserva dopo 2-4 settimane. A livello individuale è necessaria la titolazione della dose con i componenti. Corixil 160 mg/12,5 mg può essere utilizzato agli stessi dosaggi nei pazienti anziani. Non è stata stabilita la sicurezza e l’efficacia di Corixil 160 mg/12,5 mg nei bambini (< 18 anni). Non è richiesto un aggiustamento del dosaggio nei pazienti con alterazione della funzionalità renale lieve o moderata; la somministrazione di Corixil 160 mg/12,5 mg non è adatta a pazienti con alterazione della funzionalità epatica lieve o moderata. Corixil 160 mg/12,5 mg può essere somministrato sia a stomaco pieno sia a stomaco vuoto; inghiottire la compressa con un bicchiere d’acqua. E’ consigliabile assumere il medicinale alla stessa ora tutti i giorni, preferibilmente alla mattina. Tuttavia, se ci si dimentica di assumere una dose, occorre procedere all’assunzione appena possibile, a meno che non sia quasi l’ora di assumere quella successiva. In tal caso, saltare la dose precedente ed assumere la nuova dose alla solita ora. Non raddoppiare la dose.
Compresse 160 mg/25 mg: 1 compressa 1 volta al giorno. L’effetto antipertensivo massimo si osserva entro 4-8 settimane. Il trattamento dovrebbe sempre iniziare con il dosaggio inferiore di valsartan 160 mg/idroclorotiazide 12,5 mg e continuare per almeno 4-8 settimane prima di iniziare il trattamento con Corixil 160 mg/25 mg. A livello individuale si raccomanda la titolazione della dose con i componenti. Corixil 160 mg/25 mg può essere utilizzato agli stessi dosaggi indipendentemente dall’età dei pazienti. Non è stata stabilita la sicurezza e l’efficacia di Corixil 160 mg/25 mg in bambini e adolescenti (< 18 anni). Pertanto, non è raccomandato l’uso pediatrico di Corixil 160 mg/25 mg. Non è richiesto un aggiustamento del dosaggio nei pazienti con alterazione della funzionalità renale lieve o moderata; la somministrazione di Corixil 160 mg/25 mg non è adatta a pazienti con alterazione della funzionalità epatica lieve o moderata. Corixil 160 mg/25 mg può essere somministrato indipendentemente sia a stomaco pieno sia a stomaco vuoto; inghiottire la compressa con un bicchiere d’acqua. E’ consigliabile assumere il medicinale alla stessa ora tutti i giorni, preferibilmente alla mattina. Tuttavia, se ci si dimentica di assumere una dose, occorre procedere all’assunzione appena possibile, a meno che non sia quasi l’ora di assumere quella successiva. In tal caso, saltare la dose precedente ed assumere la nuova dose alla solita ora. Non raddoppiare la dose.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook