UniversONline.it

Farmaco: Copaxone | Bugiardino n. 03095 - Foglietto illustrativo n. 03095 - Farmaco Copaxone: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 mg / ml in 28sir ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Copaxone

Farmaco: Copaxone | Bugiardino n. 03095

Confezione: 20 mg / ml in 28sir

Casa farmaceutica: Teva Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Copaxone: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: L03AX13

Principio attivo Copaxone: glatiramer (acetato)

Gruppo terapeutico: Immunostimolanti

Scadenza Copaxone: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Copaxone (20 mg / ml in 28sir )

Per ridurre la frequenza delle recidive in pazienti deambulanti (cioè in grado di camminare senza aiuto) affetti da sclerosi multipla (SM) recidivante, con fasi di remissione. Negli studi clinici questa era caratterizzata da almeno 2 attacchi di disfunzione neurologica nel precedente periodo di 2 anni (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Pazienti affetti da SM progressiva primaria o secondaria.

Posologia / dosaggio Copaxone (20 mg / ml in 28sir )

La posologia raccomandata negli adulti è di 20 mg di glatiramer acetato (1 siringa preriempita), somministrato per via sottocutanea 1 volta al giorno. Attualmente non si sa per quanto tempo il paziente debba essere trattato. Una decisione concernente il trattamento a lungo termine deve essere presa caso per caso dal medico curante. Uso pediatrico: bambini e adolescenti: non sono stati condotti studi clinici prospettici, controllati, randomizzati o studi di farmacocinetica in bambini o adolescenti. Tuttavia, gli scarsi dati pubblicati suggeriscono che il profilo di sicurezza in adolescenti da 12 a 18 anni che ricevono 20 mg di Copaxone al giorno sottocute sia simile a quello osservato negli adulti. Non essendoci abbastanza informazioni disponibili sull’uso di Copaxone in bambini sotto i 12 anni non è possibile farne alcuna raccomandazione d’uso. Di conseguenza, Copaxone non deve essere utilizzato in questa popolazione. Uso nell’anziano: Copaxone non è stato studiato specificamente nell’anziano. Uso in pazienti con alterata funzione renale: Copaxone non è stato studiato specificamente in pazienti con alterazione renale (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP). I pazienti devono essere istruiti sulle tecniche di auto-iniezione e devono essere seguiti da un operatore sanitario la prima volta che si iniettano da soli il prodotto e nei 30 minuti successivi. Deve essere scelta ogni giorno una diversa sede per l’iniezione, in modo da ridurre le possibilità di un’eventuale irritazione o di dolore nella sede dell’iniezione. Le sedi dell’auto-iniezione comprendono l’addome, le braccia, le anche e le cosce.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook