UniversONline.it

Farmaco: Contramal | Bugiardino n. 03084 - Foglietto illustrativo n. 03084 - Farmaco Contramal: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 20 Compresse a rilascio...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Contramal

Farmaco: Contramal | Bugiardino n. 03084

Confezione: 100 mg 20 Compresse a rilascio prolungato

Casa farmaceutica: Prodotti Formenti S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Contramal: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: N02AX02

Principio attivo Contramal: tramadolo (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Analgesici oppioidi

Scadenza Contramal: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Contramal (100 mg 20 Compresse a rilascio prolungato )

Stati dolorosi acuti e cronici di diverso tipo e causa, di media e grave intensità come pure in dolori indotti da interventi diagnostici e chirurgici.

Posologia / dosaggio Contramal (100 mg 20 Compresse a rilascio prolungato )

Adulti e ragazzi di 12 anni od oltre: la posologia deve essere adattata, a giudizio del medico, all’intensità del dolore ed alla sensibilità individuale del paziente. La posologia consigliata per le diverse forme farmaceutiche è di:
Fiale (50 mg): 1 fiala per via endovenosa lenta o fleboclisi oppure per via intramuscolare o sottocutanea: fino a 8 fiale al giorno.
Fiale (100 mg): 1 fiala per via endovenosa lenta o fleboclisi oppure per via intramuscolare o sottocutanea: fino a 4 fiale al giorno.
Capsule 50 mg: 1-2 capsule ogni 4-6 ore: fino a 8 capsule al giorno.
Gocce (1 gtt = 2,5 mg) flacone 10 ml: 20 gocce ogni 4-6 ore (pari a 50 mg): fino a 8 prese giornaliere. Le gocce possono essere diluite con una piccola quantità di bevanda a piacere.
10% gocce con erogatore flacone 30 ml: 4 erogazioni ogni 4-6 ore (pari a 50 mg) fino a 8 prese giornaliere. Le erogazioni, ottenute con una pressione sul dosatore (ciascuna erogazione pari a 12,5 mg), possono essere diluite con una piccola quantità di bevanda a piacere.
Compresse a rilascio prolungato S.R. 100 mg: 1 o 2 compresse 2 volte al giorno. La dose abituale iniziale è di 100 mg 2 volte al giorno, mattina e sera: se il sollievo del dolore è insufficiente la dose può essere aumentata fino a 200 mg due volte al giorno. In generale, bisogna adottare la dose più bassa con efficacia analgesica.
La dose giornaliera di 400 mg non dovrebbe essere abitualmente superata per qualunque via di somministrazione. Nel dolore post-operatorio possono essere somministrati, con buona tollerabilità, fino a 600 mg al giorno e dosaggi anche superiori nel dolore oncologico.
Bambini: Contramal gocce-fiale: in bambini con età superiore ad 1 anno, la dose singola è di 1-2 mg/kg di peso corporeo, ripetibile dopo 1 ora in caso di persistenza del dolore, fino a 3-4 somministrazioni al giorno. Le altre formulazioni di Contramal e Contramal S.R. non sono adatte per bambini di età inferiore ai 12 anni.
Uso negli anziani: di solito non è necessario adattare la dose per le persone anziane (fino a 75 anni) che non presentano insufficienza epatica o renale clinicamente manifesta. Nelle persone anziane oltre i 75 anni l’eliminazione del farmaco può essere più lenta. Perciò, se necessario, gli intervalli tra le singole somministrazioni vanno prolungati secondo le esigenze del paziente.
Impiego nell’insufficienza renale, dialisi e insufficienza epatica: nei pazienti con grave insufficienza renale e/o epatica l’eliminazione di tramadolo è rallentata. In questo caso è pertanto necessario considerare un prolungamento dell’intervallo tra le somministrazioni di capsule, gocce, fiale e supposte, secondo le esigenze del paziente. In questi pazienti non è raccomandabile la formulazione compresse S.R.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook