UniversONline.it

Farmaco: Combisartan | Bugiardino n. 03047 - Foglietto illustrativo n. 03047 - Farmaco Combisartan: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 160 / 25 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Combisartan

Farmaco: Combisartan | Bugiardino n. 03047

Confezione: 160 / 25 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Combisartan: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09DA03

Principio attivo Combisartan: valsartan + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: Antagonisti dell’angiotensina II + diuretici

Scadenza Combisartan: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Combisartan (160 / 25 mg 28 Compresse )

Ipertensione arteriosa essenziale. Pazienti la cui pressione arteriosa non è adeguatamente controllata dalla monoterapia con valsartan.

Posologia / dosaggio Combisartan (160 / 25 mg 28 Compresse )

1 compressa con un bicchiere d’acqua 1 volta al dì (anche a stomaco vuoto); l’effetto antipertensivo massimo si osserva dopo 4-8 settimane. Il trattamento dovrebbe sempre iniziare con il dosaggio inferiore di valsartan 160 mg/idroclorotiazide 12,5 mg e continuare per almeno 4-8 settimane prima di iniziare il trattamento con Combisartan 160 mg/25 mg. A livello individuale è necessaria la titolazione della dose con i componenti. Combisartan 160 mg/25 mg può essere utilizzato agli stessi dosaggi nei pazienti anziani. Età <18 anni: non è stata stabilita la sicurezza e l’efficacia. Pazienti con alterazione della funzionalità renale lieve o moderata (ClCr ≥30 ml/min): non è richiesto un aggiustamento del dosaggio. Pazienti con alterazione della funzionalità epatica lieve o moderata: la somministrazione di Combisartan 160 mg/25 mg non è adatta. E’ consigliabile assumere il medicinale alla stessa ora tutti i giorni, preferibilmente alla mattina. Tuttavia, se ci si dimentica di assumere una dose, occorre procedere all’assunzione appena possibile, a meno che non sia quasi l’ora di assumere quella successiva. In tal caso, saltare la dose precedente ed assumere la nuova dose alla solita ora; non raddoppiare la dose.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook