UniversONline.it

Farmaco: Clomid | Bugiardino n. 02940 - Foglietto illustrativo n. 02940 - Farmaco Clomid: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg 10 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Clomid

Farmaco: Clomid | Bugiardino n. 02940

Confezione: 50 mg 10 Compresse

Casa farmaceutica: Bruno Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Clomid: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G03GB02

Principio attivo Clomid: clomifene citrato (FU)

Gruppo terapeutico: Ormoni gonadotrofici

Scadenza Clomid: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Clomid (50 mg 10 Compresse )

Trattamento degli stati di mancanza di ovulazione nelle pazienti che desiderano una gravidanza, quando sia stata accertata una soddisfacente funzionalità ovarica. Buoni livelli di estrogeni endogeni (rilevabili da strisci vaginali, da biopsia dell’endometrio, dal dosaggio degli estrogeni urinari o dall’emorragia in risposta al progesterone) costituiscono elementi prognostici favorevoli; un livello ridotto di estrogeni non sempre esclude il buon esito del trattamento.

Posologia / dosaggio Clomid (50 mg 10 Compresse )

Nelle pazienti che non abbiano avuto mestruazioni recenti, il trattamento può essere iniziato in qualsiasi momento. Se si ha intenzione di indurre il flusso mediante somministrazione di progestinici o se lo stesso si manifesta spontaneamente subito prima della terapia programmata, il trattamento di 50 mg al giorno per 5 giorni deve iniziare all’incirca dal 5° giorno del ciclo. Quando l’ovulazione compare con questa dose non c’è vantaggio ad aumentare le dosi nei successivi cicli di trattamento. Ai fini di una possibile gravidanza va sottolineata l’importanza di un’appropriata scelta temporale per il coito. Se dopo il primo ciclo di terapia non compare l’ovulazione, si può iniziare un secondo ciclo terapeutico della durata di 5 giorni con 100 mg/giorno (2 compresse da 50 mg in unica dose giornaliera). Questo ciclo di terapia può cominciare 30 giorni dopo il precedente. Non deve mai essere intrapreso un trattamento con dosi o di durata superiori ai 100 mg/giorno per 5 giorni. Un eventuale 3° ciclo di terapia può essere istituito con le stesse modalità. Se non si ottengono mestruazioni ovulatorie dopo 3 cicli, si dovrà procedere ad un riesame della diagnosi. Non è comunque consigliabile prolungare la terapia oltre i limiti sopra indicati nelle pazienti in cui non si evidenziano segni di ovulazione. La maggioranza delle pazienti presenta una risposta ovulatoria entro 3 cicli di trattamento. Clomid non deve essere somministrato come terapia di mantenimento mensile in quelle pazienti in cui ricorrano cicli anovulatori dopo la sospensione del trattamento.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook