UniversONline.it

Farmaco: Clindamicina Hkm | Bugiardino n. 02894 - Foglietto illustrativo n. 02894 - Farmaco Clindamicina Hkm: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 Fiale 600 mg 4 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Clindamicina Hkm

Farmaco: Clindamicina Hkm | Bugiardino n. 02894

Confezione: 5 Fiale 600 mg 4 ml

Casa farmaceutica: Hikma Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Clindamicina Hkm: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FF01

Principio attivo Clindamicina Hkm: clindamicina fosfato (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici lincosamidici

Scadenza Clindamicina Hkm: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Clindamicina Hkm ( 5 Fiale 600 mg 4 ml )

La clindamicina è indicata nel trattamento delle gravi infezioni sostenute da germi anaerobi sensibili, nonché nel trattamento delle gravi infezioni sostenute da stafilococchi, streptococchi e pneumococchi. Un trattamento con clindamicina, per lo più associata ad un antibiotico aminoglicosidico, può essere preso in considerazione come alternativa nella terapia di infezioni ginecologiche e pelviche acute da Clamydia trachomatis quando l’impiego dell’antibiotico di scelta, le tetracicline, è controindicato. Trattamento delle infezioni opportunistiche da Toxoplasma gondii e Pneumocystis carinii in pazienti immunocompromessi.

Posologia / dosaggio Clindamicina Hkm ( 5 Fiale 600 mg 4 ml )

La posologia e la via di somministrazione devono essere determinate dalla gravità dell’infezione, dalle condizioni del paziente e dalla sensibilità del microrganismo responsabile. Adulti: somministrazione per via intramuscolare profonda o per fleboclisi. Infezioni gravi da cocchi aerobi Gram-positivi e anaerobi più sensibili (generalmente non sono inclusi il Bacteroides fragilis, i Peptococchi e i Clostridi diversi dal Clostridium perfringens): 600-1200 mg/die suddivisi in due, tre o quattro somministrazioni. Infezioni gravissime, particolarmente quelle dovute ad accertato o sospetto Bacteroides fragilis, Peptococchi o Clostridi diversi dai Clostridium perfringens: 1200-2700 mg/die suddivisi in due, tre o quattro somministrazioni. Questi dosaggi, se il caso lo richiede, possono essere aumentati fino a 4800 mg/die da somministrare per flebo in quelle infezioni che possono compromettere la vita del paziente. Non somministrare per via intramuscolare dosi singole superiori a 600 mg. Clindamicina Fosfato Hikma non deve essere iniettato per via endovenosa sotto forma di bolo non diluito, ma deve essere infuso in un periodo di almeno 10-60 minuti. Il farmaco può essere somministrato per la prima volta mediante fleboclisi rapida e successivamente mediante fleboclisi lenta secondo lo schema seguente: per mantenere concentrazioni ematiche di clindamicina superiori a:
4 mcg/ml iniziare con fleboclisi rapida di 10 mg/min per 30’, indi continuare con 0,75 mg/min.
5 mcg/ml iniziare con fleboclisi rapida di 15 mg/min per 30’, indi continuare con 1,00 mg/min.
6 mcg/ml iniziare con fleboclisi rapida di 20 mg/min per 30’, indi continuare con 1,25 mg/min.
Nella malattia infiammatoria pelvica: 900 mg per ogni 8 ore per via endovenosa in associazione ad un appropriato antibiotico attivo sugli aerobi gram negativi. Continuare la terapia per almeno 4 giorni e, comunque, per 48 ore dopo che si è osservato un miglioramento nella paziente. Toxoplasmosi cerebrale in pazienti immunocompressi ad alto rischio: 600-1200 mg di clindamicina fosfato per via endovenosa. Polmonite da Pneumocystis carinii in pazienti immunodeficienti ad alto rischio: clindamicina fosfato per via endovenosa 600 mg ogni 6 ore o 900 mg ogni 8 ore. Bambini: al di sopra dei due anni di età, somministrazione per via intramuscolare profonda o per fleboclisi. Infezioni gravi: 15-25 mg/kg/die suddivisi in 3-4 somministrazioni. Infezioni gravissime: 25-40 mg/Kg/die suddivisi in 3-4 somministrazioni. Il dosaggio da somministrare ai bambini può, in alternativa, essere valutato in base alla superficie corporea: 350 mg/m2/die per le infezioni gravi e 450 mg/m2/die per le infezioni gravissime. Se si dovesse manifestare una grave diarrea, sospendere l’antibiotico. In caso di infezioni da streptococco beta-emolitico, continuare il trattamento per almeno 10 giorni. Diluizione e velocità di somministrazione: non somministrare per via intramuscolare dosi singole superiori a 600 mg. La concentrazione di clindamicina nel diluente per infusione non deve superare 18 mg/ml e la velocità di infusione non deve superare 30 mg al minuto. La somministrazione di Clindamicina Fosfato Hikma mediante fleboclisi va effettuata secondo lo schema seguente:
dose 300 mg, diluire in 50 ml, tempo di somministrazione 10 minuti
dose 600 mg, diluire in 50 ml, tempo di somministrazione 20 minuti
dose 900 mg, diluire in 50-100 ml, tempo di somministrazione 30 minuti
dose 1200 mg, diluire in 100 ml, tempo di somministrazione 40 minuti.
Si raccomanda di non somministrare più di 1200 mg in una singola infusione della durata di un’ora.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook