UniversONline.it

Farmaco: Claritromicina San | Bugiardino n. 02843 - Foglietto illustrativo n. 02843 - Farmaco Claritromicina San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg 12c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Claritromicina San

Farmaco: Claritromicina San | Bugiardino n. 02843

Confezione: 250 mg 12c

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Claritromicina San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA09

Principio attivo Claritromicina San: claritromicina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Claritromicina San: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Claritromicina San (250 mg 12c )

Trattamento delle seguenti infezioni batteriche acute e croniche, se causate da batteri sensibili. Infezioni delle vie respiratorie inferiori, ad esempio bronchite acuta e cronica e polmonite. Infezioni delle vie respiratorie superiori, ad esempio sinusite e faringite. La claritromicina è appropriata per la terapia iniziale delle infezioni respiratorie acquisite in comunità. Infezioni della pelle e dei tessuti molli di lieve-moderata gravità. In appropriata associazione con regimi terapeutici antibatterici e un appropriato agente anti-ulcera per l’eradicazione dell’H. pylori nei pazienti adulti con ulcera associata a H. pylori. Vedere Posologia. Devono essere tenute in considerazione le direttive ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Posologia / dosaggio Claritromicina San (250 mg 12c )

La posologia dipende dalle condizioni cliniche del paziente e deve essere definita in ogni caso dal medico. Adolescenti di età superiore ai 12 anni e adulti: posologia standard: la dose abituale è di 250 mg 2 volte al giorno. Trattamento ad alte dosi (infezioni gravi): la dose abituale può essere aumentata fino a 500 mg 2 volte al giorno in caso di infezioni gravi. Eliminazione dell’Helicobacter pylori negli adulti: nei pazienti con ulcera gastroduodenale dovuta a infezione da H. pylori, la claritromicina può essere usata in una dose di 500 mg 2 volte al giorno, durante la terapia di eradicazione in associazione con amoxicillina 1000 mg 2 volte al giorno e omeprazolo 20 mg 2 volte al giorno. Posologia in caso di compromissione della funzionalità renale: la dose massima raccomandata deve essere ridotta proporzionalmente al grado di compromissione della funzionalità renale. Con una ClCr inferiore a 30 ml/min., la dose deve essere dimezzata a 250 mg al giorno o nelle infezioni più gravi a 250 mg 2 volte al giorno. In questi pazienti la durata del trattamento non deve superare i 14 giorni. Durata della terapia: la durata della terapia dipende dalle condizioni cliniche del paziente. La durata della terapia deve in ogni caso essere stabilita dal medico. La durata abituale del trattamento è compresa tra 6 e 14 giorni. Nelle infezioni da Streptococcus pyogenes (in quanto infezione da streptococco beta emolitico) la durata della terapia deve essere di almeno 10 giorni. La terapia in associazione per l’eradicazione dell’infezione da H. pylori, ad es. claritromicina 500 mg (2 compresse da 250 mg o 1 compressa da 500 mg) 2 volte al giorno, associata ad amoxicillina 1000 mg 2 volte al giorno e omeprazolo 20 mg 2 volte al giorno, deve essere continuata per 7 giorni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook