UniversONline.it

Farmaco: Claritromicina Rat | Bugiardino n. 02841 - Foglietto illustrativo n. 02841 - Farmaco Claritromicina Rat: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg 12c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Claritromicina Rat

Farmaco: Claritromicina Rat | Bugiardino n. 02841

Confezione: 250 mg 12c

Casa farmaceutica: Ratiopharm Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Claritromicina Rat: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA09

Principio attivo Claritromicina Rat: claritromicina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Claritromicina Rat: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Claritromicina Rat (250 mg 12c )

Trattamento delle seguenti infezioni batteriche acute e croniche, causate da batteri sensibili. Infezioni delle vie respiratorie inferiori, per esempio bronchite acuta e cronica e polmonite. Infezioni delle vie respiratorie superiori, per esempio sinusite e faringite. La claritromicina è appropriata nella terapia iniziale di infezioni respiratorie contratte in comunità ed è stato dimostrato che è attiva in vitro contro agenti patogeni respiratori comuni ed atipici, come specificato nell’elenco in Proprietà farmacodinamiche nel RCP. Infezioni cutanee e dei tessuti molli di gravità da lieve a moderata. In associazione con idonei regimi terapeutici antibatterici ed un appropriato cicatrizzante dell’ulcera per l’eradicazione dell’H. pylori in pazienti con ulcere associate all’H. pylori (vedere Posologia). Si suggerisce di prestare attenzione alle linee-guida ufficiali sull’uso appropriato degli antibatterici.

Posologia / dosaggio Claritromicina Rat (250 mg 12c )

La posologia dipende dalle condizioni cliniche del singolo paziente e deve essere comunque stabilita dal medico. Bambini di età > 12 anni e adulti: posologia standard: la dose abituale è di 250 mg da assumere 2 volte al giorno. Trattamento a dosi elevate (infezioni gravi): nei casi di infezione grave, la dose abituale può essere aumentata fino a 500 mg 2 volte al giorno. Eradicazione dell’Helicobacter pylori negli adulti: nei pazienti affetti da ulcere gastro-duodenali conseguenti ad infezione da H. pylori si può utilizzare la claritromicina alla dose di 500 mg 2 volte al giorno durante la terapia di eradicazione, in associazione con amoxicillina alla dose di 1000 mg 2 volte al giorno ed omeprazolo alla dose di 20 mg 2 volte al giorno. Posologia nei pazienti con compromissione della funzionalità renale: i dosaggi massimi raccomandati devono essere ridotti proporzionalmente rispetto alla compromissione renale. Con una ClCr < 30 ml/min, il dosaggio deve essere dimezzato a 250 mg/die o, nei casi più gravi di infezione, a 250 mg 2 volte al giorno. Durata della terapia: la durata della terapia dipende dalle condizioni cliniche del singolo paziente. La durata della terapia deve in ogni caso essere stabilita dal medico. La durata abituale del trattamento va da 6 a 14 giorni. La terapia di associazione per l’eradicazione dell’infezione da H. pylori, per es. claritromicina 500 mg (2 compresse da 250 mg o 1 compressa da 500 mg) 2 volte al giorno in associazione con amoxicillina alla dose di 1000 mg 2 volte al giorno ed omeprazolo alla dose di 20 mg 2 volte al giorno, deve essere continuata per 7 giorni*.
* Secondo quanto pubblicato in Gastroenterology. 1999 Feb; 116(2):248-53Metodo.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook