UniversONline.it

Farmaco: Claritromicina Doc | Bugiardino n. 02827 - Foglietto illustrativo n. 02827 - Farmaco Claritromicina Doc: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg 14c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Claritromicina Doc

Farmaco: Claritromicina Doc | Bugiardino n. 02827

Confezione: 500 mg 14c

Casa farmaceutica: DOC Generici S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Claritromicina Doc: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA09

Principio attivo Claritromicina Doc: claritromicina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Claritromicina Doc: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Claritromicina Doc (500 mg 14c )

La claritromicina è indicata per il trattamento delle seguenti infezioni batteriche, acute e croniche, causate da micro-organismi sensibili alla claritromicina. Infezioni del tratto respiratorio superiore come tonsilliti/faringiti, come alternativa quando gli antibiotici beta-lattamici non sono appropriati. Otiti medie acute nei bambini. Infezioni del tratto respiratorio inferiore come polmoniti acquisite in comunità. Sinusiti ed esacerbazione acuta delle bronchiti croniche negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni. Infezioni di gravità da lieve a moderata della pelle e dei tessuti molli. In appropriata associazione con i regimi terapeutici antibatterici e con un appropriato medicinale per la guarigione dell’ulcera, per l’eradicazione dell’Helicobacter pylori nei pazienti adulti con ulcere associate ad Helicobacter pylori (vedere Posologia). E’ necessario tenere in considerazione le linee guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici, incluse le linee guida nazionali e locali.

Posologia / dosaggio Claritromicina Doc (500 mg 14c )

La dose di claritromicina dipende dal tipo e dalla gravità dell’infezione e deve essere determinata in ogni caso da un medico. Adulti e adolescenti (inclusi gli anziani): dose standard: la dose abituale è di 250 mg due volte al giorno (al mattino e alla sera). Trattamento ad alto dosaggio (infezioni gravi): la dose abituale può essere aumentata a 500 mg due volte al giorno nelle infezioni gravi. Eliminazione dell’Helicobacter pylori negli adulti: nei pazienti con ulcere gastroduodenali dovute all’infezione da Helicobacter pylori, la claritromicina, come parte della triplice terapia di prima scelta, viene data a una dose di 500 mg due volte al giorno. Le raccomandazioni nazionali sull’eradicazione dell’Helicobacter pylori devono essere tenute in considerazione. Dosaggio nell’insufficienza renale: gli aggiustamenti della dose non sono generalmente richiesti, tranne che per i pazienti con grave insufficienza renale (ClCr < 30 ml/min (0,5 ml/s)). Se è necessario un aggiustamento della dose, la dose totale giornaliera deve essere dimezzata, per esempio 250 mg una volta al giorno o 250 mg due volte al giorno nelle infezioni più gravi. La durata del trattamento in questi pazienti non deve superare i 14 giorni. Bambini fino ai 12 anni d’età: la dose raccomandata è di 7,5 mg/kg due volte al giorno (al mattino e alla sera). Peso 30-40 kg = dose 250 mg due volte al giorno. La claritromicina in forma di compressa non è adatta ai bambini al di sotto dei 12 anni d’età con peso corporeo inferiore a 30 kg. Altre forme farmaceutiche sono più adatte per questi pazienti. Non è documentato l’effetto nei bambini al di sotto dei 3 anni d’età per l’indicazione polmoniti acquisite in comunità. Nell’insufficienza renale, specialmente se la ClCr è < 30 ml/min (< 0,5 ml/s), la dose deve essere dimezzata, per esempio 7,5 mg/kg una volta al giorno, e la durata del trattamento non deve superare i 14 giorni. Durata del trattamento: la durata del trattamento con la claritromicina dipende dal tipo e dalla gravità dell’infezione e deve essere determinata in ogni caso da un medico. La durata abituale del trattamento nei bambini va dai 5 ai 10 giorni. La durata abituale del trattamento negli adulti e negli adolescenti va dai 6 ai 14 giorni. Il trattamento deve continuare per almeno 2 giorni dalla scomparsa dei sintomi. Nelle infezioni da Streptococcus pyogenes (Streptococco beta-emolitico gruppo A), la durata del trattamento deve essere di almeno 10 giorni. La terapia di associazione per l’eradicazione dell’infezione da Helicobacter pylori, per esempio 500 mg di claritromicina due volte al giorno in associazione con 1000 mg di amoxicillina due volte al giorno e 20 mg di omeprazolo due volte al giorno, deve essere continuata per 7 giorni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook