UniversONline.it

Farmaco: Clarisco | Bugiardino n. 02825 - Foglietto illustrativo n. 02825 - Farmaco Clarisco: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5000ui / 1 ml ivsc 10 Fiale ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Clarisco

Farmaco: Clarisco | Bugiardino n. 02825

Confezione: 5000ui / 1 ml ivsc 10 Fiale

Casa farmaceutica: Teofarma

Classe farmaceutica: A

Ricetta Clarisco: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: B01AB01

Principio attivo Clarisco: eparina sodica (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Eparine

Scadenza Clarisco: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Clarisco (5000ui / 1 ml ivsc 10 Fiale )

Profilassi e terapia della malattia tromboembolica venosa e arteriosa.

Posologia / dosaggio Clarisco (5000ui / 1 ml ivsc 10 Fiale )

Secondo prescrizione medica.
Se somministrato a dose anticoagulante determinare il dosaggio con frequenti test di coagulazione. Se tali test sono al di sopra dell’intervallo terapeutico o se si verificano emorragie, ridurre la dose o sospendere la terapia (vedi Opportune precauzioni d’impiego).
Azione antagonista della protamina: la protamina serve per la rapida neutralizzazione dell’attività dell’eparina, in caso di sanguinamento significativo. La quantità richiesta dipende dal tasso ematico di eparina somministrata e dal tempo intercorso dall’iniezione. La somministrazione di protamina deve essere fatta in infusione lenta endovena; 50 mg di protamina neutralizzano 5.000 UI di eparina. La dose di protamina che si deve somministrare per neutralizzare un bolo eparinico cala in proporzione al tempo trascorso dalla somministrazione del bolo (subito dopo il bolo il 100% della dose, dopo 1 ora il 50%, dopo 2 ore il 25%). La dose di protamina da somministrare in caso di infusione continua di eparina è quella utile per neutralizzare le UI di eparina infuse nelle ultime 4 ore. In caso di trattamento con eparina calcica sottocute a dose anticoagulante si deve somministrare una dose di protamina per neutralizzare circa il 25% dell’ultima dose eparinica, ripetendo tale somministrazione ogni 3 ore fino a 4 volte.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook